Lentiggini finte: come realizzarle con il make-up

Vero e proprio trend del momento, possono essere create utilizzando tre diverse tecniche

Vero e proprio trend del momento sono le lentiggini, create artificialmente con il trucco da parte di chi ne è sprovvisto. Realizzarle è molto semplice e si possono ottenere effetti naturali utilizzando tre diverse tecniche. Vediamo quali.

Lentiggini: cosa sono

Le lentiggini sono lesioni melanocitiche comuni la cui presenza dipende da un fattore genetico, spesso congiunto con la presenza di capelli biondi o rossi e pelle molto chiara. Spesso confuse con le efelidi, sono dovute ad una proliferazione di cellule (melanociti), possono comparire ovunque sulla cute e sono permanenti. In seguito ad una lunga esposizione alla luce solare possono inoltre diventare più scure.

Le efelidi sono invece piccole macchie brune, rotonde o ovali e a superficie piana, presenti principalmente nelle zone esposte alla luce, soprattutto sul volto. Queste, dovute all'accumulo di un solo pigmento, compaiono principalmente nelle persone con capelli rossi o biondi e negli individui del primo o secondo fototipo. Compaiono con la foto-esposizione e tendono più o meno rapidamente a regredire in assenza di essa. Le efelidi cambiano infatti di intensità a seconda della stagione: in estate sono più visibili, mentre si attenuano in inverno.

Come realizzare le lentiggini finte con il make-up

Il metodo più facile e veloce per avere le lentiggini anche quando non si posseggono naturalmente è, senza ombra di dubbio, il make-up: con un po' di buona manualità e una matita marrone si può infatti ottenere un risultato naturale. Vediamo come fare:

  • procurati una matita per occhi o per sopracciglia di colore marrone, la cui tonalità andrà scelta in base al colore della pelle. Ad esempio, se hai la pelle molto chiara opta per un marrone chiaro, così da ottenere un effetto naturale;
  • dopo aver completato il make-up viso, usa la matita per creare dei puntini non troppo grandi e di forma irregolare, concentrandoti in particolare sulle zone dove le lentiggini compaiono naturalmente, come zigomi e naso. 
  • per dare alle lentiggini un aspetto più naturale, applica qualche goccia di correttore, picchiettandolo sulle lentiggini appena fatte, per stemperare il colore della matita e regolarne la tonalità. Per un effetto più duraturo, concludi con un fissatore per make-up.

Come realizzare le lentiggini finte con l'autoabbronzante

Le lentiggini finte possono essere realizzate anche con l'autoabbronzante. Ecco come: 

  • dopo aver pulito a fondo la pelle del viso, spruzza l'autoabbronzante su un piattino e preleva un po' di prodotto con un pennellino a punta molto sottile, come quelli che si utilizzano per applicare l'eyeliner;
  • picchietta il pennellino sulle zone del viso dove vuoi realizzare le lentiggini e, per un effetto ancora più naturale, premi leggermente sulle macchioline appena realizzate con il dito indice. Durante l'esecuzione di questi passaggi ricordati di non essere troppo precisa: le lentiggini, infatti, sono naturalmente irregolari. 

Come realizzare le lentiggini finte con l'henné

Utilizzare l'henné ti permette di ottenere lentiggini finte più durature rispetto agli altri metodi senza danneggiare la pelle, essendo un prodotto naturale.

  • Dopo aver applicato una crema idratante sul viso, preleva piccole quantità di henné con un pennellino o con uno spazzolino da denti e premili leggermente sulle zone del viso dove vuoi realizzare le lentiggini:
  • aspetta almeno due ore per farlo asciugare bene, poi pulisci accuratamente il viso. Nel caso le lentiggini risultassero troppo leggere, ricorda di aspettare il giorno dopo per ripassarle, perché il colore potrebbe scurire leggermente con il passare delle ore.

Questo metodo per realizzare delle lentiggini finte e naturali è indubbiamente il più duraturo, ma anche il più complicato, in quanto non è sempre facile dosare il tempo di posa e la quantità di colore. A seconda del tipo di pelle, di quanto trucchi il tuo viso e dei prodotti che utilizzi per la skincare routine, con questo metodo le lentiggini resisteranno anche più di una settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Fi-Pi-Li, livornese muore a 22 anni dopo lo schianto in moto

  • Coronavirus Toscana, impennata di nuovi casi: 61 positivi ma nessun ricovero in più. Il bollettino di domenica 9 agosto

  • Miss Livorno 2020, Elisa Giuffrida si aggiudica la prima tappa: tutte le premiate

  • Effetto Venezia e dintorni 2020, il programma della manifestazione. Salvetti: "Felici di aver investito per la città"

  • Calambrone, ritrovato il ragazzo scomparso nella mattinata di sabato 8 agosto

  • Coronavirus: due nuovi casi a Livorno, altri 9 positivi e un morto in Toscana. Il bollettino di martedì 4 agosto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento