rotate-mobile
Cura della persona

Coronavirus ed estetisti chiusi: consigli per la pulizia del viso fai da te

Vediamo come prendersi cura della propria pelle per renderla priva di imperfezioni

Con gli estetisti ancora chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus, dobbiamo provvedere autonomamente alla cura della propria persona. Abitudine fondamentale per la salute e la bellezza della pelle è quella di detergere quotidianamente il viso, così da eliminare le impurità. In questa operazione va mantenuta un'attenzione particolare nella scelta dei prodotti, i quali devono essere adatti al vostro tipo di pelle.

Come scegliere i prodotti giusti

Il primo passo di una detersione corretta è scegliere i prodotti in linea con il proprio tipo di pelle (secca, mista o grassa), che siano delicati e privi di tensioattivi chimici (utilizzati per rendere i prodotti più schiumogeni ma che risultano aggressivi per la pelle), così da pulire la pelle senza aggredirne la barriera protettiva ed evitare di incrementare la produzione di sebo o di seccarla ulteriormente. Inoltre, se hai la pelle mista o grassa, evita anche di utilizzare prodotti occlusivi e troppo pesanti.
Cerca di optare per prodotti con ingredienti naturali, meglio ancora se biologici, e controlla sempre l'INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti. Questi sono sempre indicati uno dopo l'altro in ordine decrescente, a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto. I nomi in latino si riferiscono ad ingredienti botanici che non hanno subito modificazioni chimiche, mentre per gli ingredienti frutto di sintesi chimica vengono utilizzate denominazioni in lingua inglese o codici numerici.

Gli strumenti che accompagnano la pulizia del viso

Gli strumenti a cui puoi ricorrere per la pulizia del viso fai da te sono molti e diversi tra loro, ciascuno con pregi e limiti.
Le salviette struccanti o detergenti sono l'ideale per una pulizia veloce o in un momento di emergenza, ma risultano troppo aggressive per essere utilizzare quotidianamente. I dischetti di ovatta sono l'ideale per eliminare i residui di make-up, soprattutto nelle zone più delicate del viso come occhi e labbra, ma devono essere utilizzati in maniera corretta, altrimenti si rischia di spostare lo sporco da una parte all'altra del viso. In alternativa puoi utilizzare i dischetti o i panni struccanti riutilizzabili, che però devono essere sempre puliti adeguatamente. Inoltre ricorda che, a prescindere dallo strumento utilizzato, è necessario sempre completare la pulizia del viso con il risciacquo.

Pulizia del viso quotidiana, tutti i passi da seguire

Il primo step di una perfetta pulizia del viso quotidiana consiste nel rimuovere il trucco, così da pulire e preparare la pelle ai trattamenti successivi. A seconda del tipo di pelle puoi utilizzare:

  • latte detergente struccante: dalla consistenza cremosa, è adatto a chi ha la pelle secca o normale;
  • l'acqua micellare: perfetta per ogni tipo di pelle sia per quella delicata che per la pelle grassa, secca, più o meno giovane, mista o impura;
  • lo struccante bifasico: ottimo per la rimozione del trucco waterproof, può non essere adatto ad una pelle particolarmente grassa;
  • struccanti a base di burro di cacao: l'ideale per chi ha la pelle con couperose e rosacea, per chi ha la pelle secca e per le pelli mature.

Dopo aver struccato il viso, se hai utilizzato lo struccante o l'acqua micellare detergi il viso con un latte detergente, più indicato per le pelli secche e sensibili, o un gel, perfetto per la pelle mista e grassa.

A questo punto è il momento di utilizzare il tonico per rimuovere i residui del latte detergente e ripristinare il ph della pelle: se hai la pelle mista o grassa opta per un prodotto dall'azione astringente, che riduce la tendenza della pelle a produrre nuovamente sebo, mentre se hai la pelle secca o sensibile scegli un tonico dall'azione lenitiva e calmante oppure opta per un'acqua termale, molto delicata e rispettosa delle pelle.

Prima di procedere con la crema idratante puoi applicare un siero specifico, un prodotto con un'alta concentrazione di ingredienti attivi che può avere capacità idratanti, illuminanti, rassodanti o anti aging, e una crema per il contorno occhi, per prevenire occhiaie, borse e rughe. Applica poi la crema idratante, che nutre la pelle lasciandola solida e compatta. Ricorda che anche la pelle grassa ha bisogno di nutrimento e idratazione: l'importante è scegliere prodotti adeguati, oli-free e non comedogenici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus ed estetisti chiusi: consigli per la pulizia del viso fai da te

LivornoToday è in caricamento