rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Cura della persona

Capelli grassi, cinque rimedi da provare

Per ovviare a questo fastidioso problema bastano alcuni semplici accorgimenti

Molte persone presentano capelli grassi, un problema al quale si può porre rimedio con alcuni semplici accorgimenti. Vediamo quindi come avere capelli lucidi e leggeri in poche mosse.

No agli shampoo frequenti

I frequenti lavaggi irritano il cuoio capelluto, che produce così sebo. Ridurre la frequenza degli shampoo è quindi essenziale, facendo trascorrere un po' di tempo tra un lavaggio e l'altro. È inoltre consigliabile utilizzare uno shampoo specifico contro i capelli grassi oppure uno con un ph neutro, in modo da non aggredire il cuoio capelluto.

Attenzione alla quantità di shampoo

Per lavare i capelli bastano poche gocce di shampoo, il quale, prima di essere applicato sul cuoio capelluto, deve essere diluito con un po' d'acqua e scomposto tra i palmi delle mani. Poi si consiglia di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli, in modo da non irritarlo.

Risciacquo caldo/freddo

Quando si procede al risciacquo, è bene utilizzare prima l'acqua calda e poi quella fredda: l'acqua calda aiuta a eliminare l'eccesso di sebo, mentre l'acqua fredda è ideale per chiudere le cuticole dei capelli e farli brillare.

Metti il balsamo con attenzione

Lavare i capelli grassi non significa lasciarli senza idratazione profonda. Se si vuole applicare un balsamo dopo lo shampoo, bisogna fare attenzione a stenderlo solo sulle lunghezze dei capelli e non sul cuoio capelluto.

Evita l'aria calda

I capelli, infine, vanno asciugati con aria tiepida o fredda: l'aria calda, infatti, irrita e infiamma il cuoio capelluto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli grassi, cinque rimedi da provare

LivornoToday è in caricamento