Fitness, gli sport consigliati per dimagrire e mantenersi in forma

Scopriamo quali sono le attività fisiche maggiormente indicate per chi desidera liberarsi di qualche chilo di troppo

Fondamentale quando si decide di tornare in forma smaltendo qualche chilo di troppo è la scelta dello sport da praticare. L'attività fisica permette infatti di bruciare calorie tonificando allo stesso tempo i muscoli. Per raggiungere questo scopo alcuni sport sono più indicati di altri: è quindi importante scegliere quelli che hanno un impatto migliore sul nostro organismo e che si ritiene di poter praticare a lungo nel tempo.

La camminata

La camminata, malgrado sia spesso sottovalutata, è un'attività fisica molto efficiente. Nello specifico, in questo caso, si tratta della cosiddetta "camminata controllata", che richiede un certo ritmo da seguire, una sessione priva di interruzioni ed una postura idonea, oltre che, ovviamente, un abbigliamento adeguato. Si tratta di un'attività che può essere svolta ovunque ed in qualunque momento: in caso di maltempo, è possibile praticarla anche in casa, sia senza attrezzi specifici che sul tapis roulant.

La corsa

Subito dopo la camminata troviamo la corsa, lo sport più noto e praticato soprattutto da chi non è solito andare in palestra. Si può alternare alla camminata, in particolare per chi è agli inizi, o può essere praticata come unica attività: la corsa è infatti tra gli sport che aiutano maggiormente nella perdita di peso e nel tonificare i muscoli, facendo lavorare la zona dell'addome, dei glutei e delle cosce. 

La bicicletta

Per mantenersi in forma, un ottimo soluzione è rappresentata dalla bicicletta. Si può utilizzare anche una cyclette o praticare lo spinning, sport che aiutano a bruciare calorie velocemente modellando i muscoli. Se spostarsi in bicicletta è già di per sè un buon modo per mantenersi in forma, pedalare su percorsi misti, in pendenza e con l'intento di allenarsi, può portare a risultati davvero ottimali.  

Il salto della corda

Sei impossibilitato ad uscire e hai poco spazio per allenarti? Allora salta la corda! Questo è infatti un esercizio che aiuta a bruciare tantissime calorie e che può risultare anche divertente, allenandosi a tempo di musica, stando fermi sul posto e saltellando in modi diversi. Inoltre, le diverse modalità di salto aiutano a modellare gambe, glutei e addome.

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