rotate-mobile
Salute

Coronavirus, attenti alle bufale: le fake news più diffuse

Sul web e sui social network si trovano numerose notizie false sul tema Covid-19: ecco perché bisogna sempre fare affidamento a fonti istituzionali ufficiali e certificate

11. Gli extracomunitari sono immuni all'epidemia grazie al vaccino contro la Tubercolosi. Falso: il vaccino per la Tubercolosi non ha nulla a che vedere con il Coronavirus: la TBC è dovuta ad un batterio e non a un virus. Si ricorda che le malattie possono fare ammalare chiunque indipendentemente dalla loro etnia.

12. I farmaci antivirali prevengono l'infezione da nuovo coronavirus. Falso: non ci sono evidenze su una loro azione preventiva.

13. Mangiare aglio può aiutare a prevenire l'infezione da nuovo coronavirus. Falso: l'aglio è un alimento con alcune proprietà antimicrobiche ma non ci sono evidenze di azione preventiva nei confronti del nuovo coronavirus.

14. Bere tanta acqua lava il virus dalla vie aeree e lo spinge nello stomaco dove viene distrutto dall'acido. Falso: l'acqua non lava via il virus e non serve per prevenire il contagio.

15. Bere acqua o bevande calde uccide il virus. Falso: il virus è in grado di resistere e replicarsi alla temperatura corporea che è di circa 37°.

16. Mangiare tante arance e limoni previene il contagio perché la vitamina C ha azione protettiva nei confronti del virus. Falso: non ci sono evidenze scientifiche che provino un'azione della vitamina C sul virus

17. Mangiare tante proteine aumenta l'efficacia del sistema immunitario. Falso: superare la normale dose giornaliera raccomandata (0,8gr. per kg di peso corporeo se non si svolgono attività fisiche pesanti) non fornisce benefici al sistema immunitario.

18. Il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare a prevenite l'infezione da nuovo coronavirus. Falso: non ci sono prove che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina protegga le persone dalle infezioni da nuovo coronavirus.

19. Il virus Sars-CoV-2 vola nell'aria fino a 5 metri. Falso: non esistono attualmente evidenze scientifiche.

20. Gli antibiotici prevengono l'infezione. Falso: gli antibiotici non hanno effetto sui virus e quindi neanche sul coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, attenti alle bufale: le fake news più diffuse

LivornoToday è in caricamento