Gel igienizzante per le mani, come scegliere quello più efficace

Il suo utilizzo è indispensabile per prevenire e limitare la diffusione del Covid-19

Per limitare e prevenire la diffusione del Covid-19 è necessario prestare particolare cura all'igienizzazione delle mani. Per questo è consigliato utilizzare degli appositi gel disinfettanti, presenti in numerose tipologie sugli scaffali di farmacie e supermercati. Scopriamo quali, tra tutti quelli disponibili, sono maggiormente efficaci.

Gel igienizzanti per le mani, composizione e principi attivi

Acqua e sapone devono rimanere la prima scelta, ma, in caso di necessità, bisogna utilizzare gli igienizzanti a base alcolica, che si differenziano dai saponi per composizione e soprattutto modalità di utilizzo. 

In generale sono quasi tutti sotto forma di gel e la composizione deve essere per almeno il 60% a base di alcol, a cui si aggiungono acqua ed agenti condizionanti e idratanti che aiutano a rendere meno secca la pelle. 

Possono inoltre essere presenti anche altri principi attivi con attività antimicrobica riconosciuta: questi però, in presenza di alcol alle giuste concentrazioni, non sono necessari. 

Coronavirus, disinfettanti e detergenti: modalità d'uso per una corretta igienizzazione

Gel igienizzanti per le mani, consigli su uso e acquisto

Sul mercato sono presenti igienizzanti mani classificati come cosmetici (il comune sapone) e altri classificati come presidi medico-chirurgici e biocidi (come indicato in etichetta). I gel cosmetici hanno come scopo primario quello di mantenere le mani in buono stato e come funzione secondaria quella di svolgere un'efficace igienizzazione, che è invece primaria nei presidi medico-chirurgici. In questi, inoltre, la percentuale di alcol è indicata in etichetta, mentre i gel cosmetici non forniscono questo tipo di informazione. 

Per la scelta di un gel igienizzante per le mani è bene affidarsi solo ai quei prodotti in cui è presente l'alcol e per cui è nota la sua percentuale: se questi due requisiti non sono soddisfatti è meglio lasciar perdere. Si ricorda, infine, che i gel igienizzanti non devono essere utilizzati su mani sporche. 

Steriman Gel al 70% di Alcol
Il Gel Steriman è un igienizzante e antibatterico mani ad uso frequente con proprietà antimicrobiche, in grado di uccide germi e batteri in maniera rapida. Confezione da 20 pratiche bustine monouso da 2,8 ml a base di alcool, glicole propilenico, glicerina e geraniolo.

Prodotto Made in Italy come presidio medico chirurgico, il gel Steriman non richiede risciacquo, non unge, non macchia ed è a rapido assorbimento. È in grado di idratare la pelle lasciando le mani pulite, morbide e piacevolmente profumate. Applicare direttamente sulle mani e massaggiare fino a completo assorbimento. Utilizzare anche più volte al giorno.

Scoprilo scontato del 75% su ShopToday

Ventitre Gel 100ml

Prodotto Made in Italy come presidio medico chirurgico, il gel Ventitrè si presenta in bottigliette da 100ml di soluzione Idroalcolica al 70% con Olii Essenziali di Lavanda, Tea-Tree, Geranio. chiodi di Garofano, legno di Cedro. Rapido assorbimento e senza risciacquo. 

Scoprilo scontato fino al 53% su ShopToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio ghiaccio e temperature sotto zero: a Livorno è allerta meteo per martedì 12 gennaio

  • Coronavirus, l'annuncio di Giani: "La Toscana resta in zona gialla". Novità sugli spostamenti tra regioni, musei e asporto

  • Coronavirus: 79 positivi tra Livorno e provincia, 379 in Toscana. Il bollettino di lunedì 11 gennaio

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Gli aggiornamenti della sessione invernale

  • Allerta meteo a Livorno, codice giallo per rischio neve e ghiaccio nella notte tra sabato e domenica 17 gennaio

  • Livorno in crisi, Dal Canto si sfoga: "L'unico obiettivo è evitare l'ultimo posto. Mercato? Non viene niente"

Torna su
LivornoToday è in caricamento