Gel igienizzante per le mani, come scegliere quello più efficace

Il suo utilizzo è indispensabile per prevenire e limitare la diffusione del Covid-19

Per limitare e prevenire la diffusione del Covid-19 è necessario prestare particolare cura all'igienizzazione delle mani. Per questo è consigliato utilizzare degli appositi gel disinfettanti, presenti in numerose tipologie sugli scaffali di farmacie e supermercati. Scopriamo quali, tra tutti quelli disponibili, sono maggiormente efficaci.

Gel igienizzanti per le mani, composizione e principi attivi

Acqua e sapone devono rimanere la prima scelta, ma, in caso di necessità, bisogna utilizzare gli igienizzanti a base alcolica, che si differenziano dai saponi per composizione e soprattutto modalità di utilizzo. 

In generale sono quasi tutti sotto forma di gel e la composizione deve essere per almeno il 60% a base di alcol, a cui si aggiungono acqua ed agenti condizionanti e idratanti che aiutano a rendere meno secca la pelle. 

Possono inoltre essere presenti anche altri principi attivi con attività antimicrobica riconosciuta: questi però, in presenza di alcol alle giuste concentrazioni, non sono necessari. 

Coronavirus, disinfettanti e detergenti: modalità d'uso per una corretta igienizzazione

Gel igienizzanti per le mani, consigli su uso e acquisto

Sul mercato sono presenti igienizzanti mani classificati come cosmetici (il comune sapone) e altri classificati come presidi medico-chirurgici e biocidi (come indicato in etichetta). I gel cosmetici hanno come scopo primario quello di mantenere le mani in buono stato e come funzione secondaria quella di svolgere un'efficace igienizzazione, che è invece primaria nei presidi medico-chirurgici. In questi, inoltre, la percentuale di alcol è indicata in etichetta, mentre i gel cosmetici non forniscono questo tipo di informazione. 

Per la scelta di un gel igienizzante per le mani è bene affidarsi solo ai quei prodotti in cui è presente l'alcol e per cui è nota la sua percentuale: se questi due requisiti non sono soddisfatti è meglio lasciar perdere. Si ricorda, infine, che i gel igienizzanti non devono essere utilizzati su mani sporche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Piazza Attias | Carabinieri e Municipale aggrediti da una cinquantina di ragazzini con calci, bastoni e pietre

  • Tragedia in viale Boccaccio, volontario della Misericordia di Montenero muore a 73 anni dopo un incidente

  • Caos Livorno, tre croci e una testa di maiale sul campo dello stadio: "Pagherete tutto". Indagano i carabinieri

  • Piombino, violenta e deruba una 70enne sulla spiaggia: arrestato 35enne

  • Coronavirus, impennata di nuovi positivi: 176 tra Livorno e provincia, 1145 in Toscana. Il bollettino di giovedì 22 ottobre

  • Venezia, movida irresponsabile con assembramenti, fumogeni e risse: gli interventi delle forze dell'ordine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento