rotate-mobile
Salute

Interior design, come trovare il benessere dentro casa

L'arredamento della propria abitazione ha profonde influenze sulla nostra psicologia e sul nostro umore

Verso l'arredamento c'è un'attenzione sempre maggiore, con lo sviluppo di vere e proprie filosofie dell'interior design. Organizzare in maniera razionale gli spazi in cui viviamo dona infatti immediato benessere, con una forte interconnessione con la nostra psicologia. Vediamo di cosa si tratta.

La cura del bello: Instagram e architettura

Il design d'interni, grazie ad una cura degli spazi calibrata e ragionata, ha il potere di influenzare il nostro benessere. Non a caso, come potete vedere ad esempio nel vostro feed di Instagram, sono sempre più diffuse piante da interni o elementi rustici come ceste di vimini o comodini realizzati con cassette della frutta.

Il metodo KonMari 

Sul web sta spopolando il metodo KonMari, fondato dalla scrittrice giappone Marie Kondo, autrice del best seller Il magico potere del riordino, che, in pochi semplici passi, aiuta non solo a migliorare gi spazi abitativi, ma anche a trarre benessere da un'organizzazione consapevole. Sistemare l'armadio e gli oggetti della propria casa giova infatti anche a livello psicologico.

Eliminare il superfluo: decluttering

Il decluttering insegna a liberarsi degli elementi superflui in modo da adottare uno stile di vita più semplice e pulito. Come dimostrato scientificamente, meno oggetti si hanno più si ottiene respiro, sia a livello d'arredo che a livello psicologico.

Il potere della cromaticità 

Per vivere in armonia la propria casa un ruolo essenziale è svolto dalla cromaticità, come dimostra una ricerca svolta dall'Università del Texas. I partecipanti di questo studio hanno infatti dimostrato agli esperti come una semplice stanza bianca non sia sufficiente per ottenere un senso di tranquillità: giocare con i colori è fondamentale per vivacizzare e accendere il buonumore. Si consiglia quindi di prediligere toni pastello, calmanti e rigeneranti, come il rosa antico o il turchese. Di grande tendenza anche in verde acqua e il verde menta, mentre per le camere da letto il beige e il color panna rimangono grandi classici apprezzati. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interior design, come trovare il benessere dentro casa

LivornoToday è in caricamento