Mal di testa: prevenzione e rimedi

Disturbo molto comune che colpisce soprattutto le donne, può essere prevenuto e combattuto applicando alcuni semplici accorgimenti

Tra i disturbi più diffusi vi è senza dubbio quello causato dal mal di testa. Questo, tecnicamente, viene definito cefalea e consiste in un dolore generico, talvolta invalidante, che colpisce la zona della testa irradiandosi fino al collo. 

Esistono centinaia di forme di mal testa, ciascuna delle quali si distingue in base alla localizzazione del dolore, alla sua intensità, alla ciclicità del disturbo e al modo in cui si manifesta. Spesso inoltre, data l'eterogeneità del disturbo, è difficile risalire in maniera immediata alla causa scatenante.

Tra le forme di mal di testa più temute vi è l'emicrania, responsabile di un intenso dolore che può arrivare a durare ore o addirittura giorni. I suoi sintomi possono essere talmente violenti da spingere colui che ne è vittima a cercare un luogo buio e tranquillo per riposare. Si tratta di una patologia spesso sottovalutata, che colpisce l'11,6% della popolazione, con un'incidenza tre volte superiore nelle donne.
Gli episodi di emicrania possono essere preceduti o accompagnati da altri segni o sintomi sensoriali premonitori, definiti aura, come flash di luce, visione di punti neri o formicolio alle gambe o alle braccia. Insieme all'emicrania, possono presentarsi inoltre nausea, vomito ed estrema sensibilità alla luce e ai rumori.

Per prevenire gli attacchi e per combatterne i sintomi, possiamo applicare alcuni accorgimenti. Vediamo quali.

Prevenire la cefalea

La comparsa del mal di testa può essere prevenuta in diversi modi, i quali implicano una modifica del proprio stile di vita ma che danno ottimi risultati nel ridurne il numero e la gravità. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Seguire una dieta sana e bilanciata, cercando di evitare gli alimenti più "rischiosi" per il mal di testa, come cioccolata, alcolici, latticini e cibi grassi. Inoltre, non saltare i pasti: il digiuno, per esempio, è un fattore determinante nel mal di testa.
  • Fai esercizio fisico regolare. Soprattutto gli esercizi aerobici, se praticati con regolarità, riducono la tensione e possono contribuire alla prevenzione dell'emicrania. Riscaldati lentamente e accuratamente: l'esercizio fisico intenso e improvviso, può provocare infatti attacchi di mal di testa.
  • Fai degli impacchi freddi. Per contrastare i sintomi del mal di testa da stress, sarà sufficiente immergere una garza sterile in acqua fredda ed applicarla sulla testa. Puoi inoltre arricchire l'acqua con qualche goccia di olio essenziale rilassante, come quello di camomilla, di basilico, di lavanda o di menta piperita.
  • Assicura all'organismo un riposo regolare: evita di dormire troppo o troppo poco e cerca di andare a letto e di svegliarti a orari regolari.
  • Assumi alimenti o, se necessario degli integratori, ricchi di vitamina C e magnesio.
  • Non abusare di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici: i soggetti che assumono questi farmaci frequentemente rischiano che il mal di testa si ripresenti più spesso per il cosiddetto effetto rimbalzo.
  • Prova l'agopuntura, gli esercizi di rilassamento, la meditazione e lo yoga, utilissimi per prevenire il mal di testa da stress. 
  • Tieni un diario del mal di testa: ti aiuterà a capire meglio quali sono i fattori scatenanti e quale terapia è più efficace.

Cosa fare durante un attacco 

Alcuni comportamenti, così come l'assunzione di alcuni alimenti, possono ridurre gli effetti negativi degli attacchi di cefalea. Vediamone alcuni:

  • Il mal di testa, secondo quanto raccolto da alcuni studi, svanisce più rapidamente quando si dorme a pancia in su. Dormire in una posizione scomoda o a pancia in giù può infatti favorire la contrazione dei muscoli della nuca ed incidere negativamente sul mal di testa.
  • Respira profondamente: la respirazione profonda incoraggia il rilassamento e scaccia la tensione. Inspira partendo dall'addome, per poi far "risalire" il respiro al torace. Poi espira lentamente.
  • Un antico ed efficace rimedio consiste nell'applicare una fasciatura stretta alla testa: avvolgi la testa con una benda piuttosto stretta per ridurre l'afflusso di sangue al cuoio capelluto e diminuire le pulsazioni tipiche della cefalea.
  • Spegni le luci. Le luci molto forti, le lampade fluorescenti e tutte le fonti luminose possono scatenare o peggiorare il mal di testa. Inoltre, quando esci di casa, soprattutto in estate, ricordati di indossare sempre degli occhiali da sole.

Auto massaggi e digitopressione

La digitopressione agisce sui punti dei meridiani energetici, dando così estremo sollievo in caso di dolore. Per affrontare le cefalee più diffuse, possiamo praticare diversi massaggi:

  • Porta i pollici a sinistra e a destra del naso, all'altezza degli occhi, e sistemali nella parte interna del sopracciglio. Fai una pressione, leggera ma decisa, per dieci minuti: cerca di mantenere sempre la stessa intensità, poi rilascia lentamente.
  • Afferra tra pollice e indice il lobo dell'orecchio e massaggialo con piccoli cerchi concentrici per dieci minuti.
  • Stringi la pelle della fronte tra pollice e indice, poi rilasciala lentamente. Ripeti più volte.
  • Esercita una delicata pressione con i pollici sulla zona immediatamente inferiore alle sporgenze ossee della nuca.

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