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Salute

Sindrome da rientro dalle vacanze: sintomi e rimedi

Stress, ansia e spossatezza possono accompagnare la fine delle vacanze e il ritorno al lavoro

La sindrome da rientro colpisce chi ritorna al lavoro dopo un lungo periodo di pausa causando un malessere sia psicologico che fisico. La fine delle ferie, per molti, è infatti accompagnata da ansia e stress, con il relax delle vacanze che lascia spazio alla frenesia della vita quotidiana.

I sintomi della sindrome da rientro

Lo stress da rientro è una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria quotidianità. Secondo i dati Istat colpisce circa il 35% della popolazione, con un'incidenza maggiore nelle persone tra i 25 e i 45 anni. Sintomi principali sono sensazioni di disagio, spossatezza e depressione. Tale sindrome dura solitamente circa una settimana per poi regredire spontaneamente, ma, in alcuni casi, può scatenare problemi latenti più seri e duraturi legati ad ansia e depressione.

I sintomi legati alla sindrome da rientro dalle vacanze possono comprendere:

  • ansia;
  • insonnia;
  • irritabilità e nervosismo;
  • sensazione di spossatezza e affaticamento;
  • difficoltà di concentrazione;
  • mal di testa;
  • dolori muscolari;
  • disturbi della digestione e del sonno;
  • leggera depressione, malinconia e/o tristezza;
  • sbalzi d'umore.

I consigli per affrontare e combattere lo stress da rientro

Per affrontare al meglio la stress da rientro, che, come abbiamo visto, provoca un malessere psicofisico generale, si possono seguire alcuni semplici consigli.

  1. Inizia gradualmente: se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento, iniziando ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.
  2. Prenditi cura del tuo corpo: ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più. Bevi molta acqua, riduci il consumo di caffeina e di alcolici e cerca di seguire un'alimentazione corretta e di integrare la tua dieta con zuccheri semplici e complessi, fondamentali per il cervello. Ben vengano quindi, ma senza esagerare, i carboidrati semplici (come saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (come pane, pasta, riso e cereali).  
  3. Prenditi cura della tua mente: ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita. Il movimento è infatti un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Fai attività all'aria aperta, così da godere dei benefici della luce del sole, pratica regolarmente la mindfulness, e concediti delle pause durante il lavoro: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore ti aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.
  4. Dedica del tempo alla cura di te stesso: ritaglia degli spazi per le piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e, finché il tempo lo consente, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.

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