rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Arredare

Arredare una cucina piccola, le migliori idee

Dieci suggerimenti per sfruttare al meglio ogni spazio rendendo l'ambiente confortevole e luminoso

La cucina è una delle stanze principali della casa. Malgrado questa presenti spesso delle dimensioni ridotte, può essere resa ugualmente confortevole ed accogliente attraverso alcuni semplici accorgimenti. Ecco alcune idee.

1 Colori chiari

I colori chiari, come ad esempio il bianco, permettono di dare luminosità all'ambiente. Occorre poi prestare attenzione ai dettagli: piante e contenitori sono perfetti per rendere la stanza moderna ed ospitale.

2 Il total black

Oltre alle tinte chiare, anche il total black contribuisce a creare un ambiente elegante. Consigliato utilizzare delle mensole per creare decorazioni ad hoc e sistemare tutti quegli utensili che si usano di meno. Da curare accuratamente poi l'illuminazione.

3 Una divisione strategica

La stanza può essere divisa in due parti sistemando il piano cottura di fronte al lavello, in modo da ottimizzare ogni centimetro alla perfezione.

4 Il ruolo delle pareti

Le pareti, in caso di cucina piccola, devono essere sfruttate per posizionare utensili ed elettrodomestici, diventando lo spazio ideale per non sacrificare gli angoli oppure le credenze. Ogni cosa potrà così essere al suo posto, senza rinunciare praticamente a nulla.

5 Il frigorifero

Il frigorifero è indispensabile all'interno della cucina, ancor di più in quelle dalle dimensioni ridotte. Questo elettrodomestico, infatti, non solo serve ad accogliere cibi e bevande, ma ritorna utile per conservare taglieri, grattugie e altri utensili ancora. 

6 Il potenziale della cappa

La cappa della cucina può essere a vista, con lo spazio verticale che si trova attorno che, spesso, non viene sfruttato. Con delle mensole da adattare alla forma della cappa è possibile "ampliare" le dimensioni dell'intera stanza.

7 La scelta dei cassetti

La scelta dei cassetti della cucina non va fatta in modo superficiale, soprattutto se l'ambiente è piccolo e vogliamo renderlo più arioso. Ottimizzare questo spazio significa anche puntare sui cassetti con apertura a pressione, ad apertura nascosta, evitando di sprecare dei centimetri preziosi con le classiche maniglie.

8 Il fondo degli armadietti

Nel caso in cui l'ambiente sia davvero piccolo, occorre sfruttare ogni angolo di mobili e cassetti fino al loro fondo. Qui possiamo sistemare gli oggetti meno utilizzati, colmando lo spazio che manca nell'appartamento.

9 Ripensare le stanze vicine

Ogni cucina confina con un'altra stanza ovviamente e questi ambienti vicini possono diventare l'occasione per "aumentare" le dimensioni del posto più frequentato della casa. Eliminando la porta, ad esempio, si può realizzare un varco che dà accesso magari a un salone, dando vita a un open space insolito ma di grande effetto.

10 Sistemare i piatti troppo grandi

In qualsiasi cucina che si rispetti, sono presenti piatti di grandi dimensioni che, nel caso di ambienti piccoli, sono difficili sistemare. Creando un supporto fatto su misura per queste stoviglie, esternamente al pensile e in un punto nascosto della casa, la mancanza di spazi non sarà più un problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare una cucina piccola, le migliori idee

LivornoToday è in caricamento