rotate-mobile
Arredare

Arredi e interventi per affittare casa facilmente

Per rendere maggiormente appetibile un appartamento, occorre mettere in atto alcuni accorgimenti

Chi possiede un appartamento che non utilizza, può pensare di affittarlo a studenti o famiglie. Prima di compiere questo passo, però, occorre metterlo a norma e arredarlo nella miglior maniera possibile per renderlo appetibile agli acquirenti. 

Interventi di sicurezza

Prima di mettere in affitto un'appartamento, bisogna accertarsi che rispetti tutte le norme di sicurezza. Gli impianti, ad esempio, devono essere tutti a norma, in particolare quello elettrico. In caso di presenza di macchie e problemi di umidità, si deve verificare che gli impianti di isolamento funzionino al meglio e che non ci siano problemi di infiltrazioni. La presenza di muffa, infatti, non solo potrebbe far desistere potenziali acquirenti, ma potrebbe anche metterne a rischio la loro salute.

Vanno poi controllati gli impianti di riscaldamento e i climatizzatori, indispensabili per creare la giusta temperatura all'interno dell'abitazione.

Particolare attenzione deve inoltre essere prestata al bagno e alla cucina, che devono essere curati ed attrezzati. In cucina, in particolare, devono essere sempre presenti gli elettrodomestici base.

Disposizione dei mobili

La casa deve essere poi dotata di alcuni mobili, così che gli inquilini non siano costretti ad acquistarli, causando costi extra nella spesa complessiva.

Pareti e pavimenti

Le pareti devono essere pulite e prive di macchia, effettuando una tinteggiatura dei muri o sostituendo la carta da parati vecchia e rovinata. Per rendere la casa adatta ad ogni stile, meglio scegliere il bianco o tinte chiare, mentre per la carta da parati optate per un modello minimal o neutro.

Nella decisione degli acquirenti, anche l'odore ha un ruolo centrale. Entrare in un ambiente che dà cattivo odore o puzza di chiuso potrebbe scoraggiare: fate quindi in modo che ci sia un aroma gradevole attraverso diffusori elettrici con fragranze fresche e che sappiano di nuovo. 

Per la pavimentazione, invece, meglio optare per rivestimenti in parquet o laminato, facili da mantenere e resistenti. Se volete offrire un servizio in più e dovete ristrutturare, potete scegliere di investire un budget maggiore e scegliere di insonorizzare il pavimento per evitare di disturbare i vicini, soprattutto se i futuri affittuari hanno dei bambini. 

Arredi 

Gli affittuari si aspettano mobili di qualità e non vecchi, rotti o poco funzionali. Armadi, sedie e tavoli devono quindi essere in buono stato e facili da mantenere. 

Un ruolo centrale è ricoperto dal divano. In questo caso meglio scegliere un modello un po' più costoso e in tessuto, che non solo durerà più a lungo, ma potrà essere pulito facilmente. Per quanto riguarda i colori, meglio scegliere tinte sul grigio, in quanto quelle troppo scure potrebbero rendere la stanza poco luminosa. Colori come il bianco o il beige, invece, rischiano di sporcarsi rapidamente, con una manutenzione che richiederebbe più tempo.

Da non sottovalutare neanche il ruolo del letto. Il materasso e la rete devono essere ovviamente di qualità e comodi, per garantire così un buon riposo. 

Tuttavia bisogna ricordare che non si deve esagerare con i mobili da mettere a disposizione. Meglio fornire il necessario e non accumulare troppi complemento d'arredo per regalare un senso di ariosità agli spazi. In questo caso, meglio scegliere mobili chiari e in alcuni casi di vetro, poiché riflettono la luce creando un ambiente elegante. 

Illuminazione 

Un ruolo fondamentale è svolto anche dall'illuminazione. Se avete un corridoio lungo e buio, potete creare un sistema di faretti a led per illuminarlo. Nelle altre stanze, invece, potete posizionare lampade nei punti meno illuminati da usare come luce principale.

Esterni

Se l'abitazione ha un giardino, questo deve essere ovviamente curato, in modo da essere un elemento in più in grado di attirare gli acquirenti.

Per evitare una continua manutenzione, potete scegliere di piantare cespugli sempreverdi. Se volete dare un senso di ordine, potete anche decidere di pavimentare una parte del giardino da destinare al relax.

Se avete solo un terrazzo, anche in questo caso, fornire gli arredi è fondamentale. Tende da sole e mobili sono immancabili e, per dare un tocco d'allegria, potete decidere di decorarlo con piante dai fiori colorati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredi e interventi per affittare casa facilmente

LivornoToday è in caricamento