rotate-mobile
Arredare

Natale 2020, come apparecchiare la tavola in modo impeccabile

La scelta di piatti, posate, bicchieri e tovaglia svolge un ruolo fondamentale durante pranzi e cene delle festività natalizie

Sarà un Natale diverso quello che trascorreremo in questo 2020, con l'emergenza Covid che impedirà le grandi rimpatriate con parenti ed amici. In ogni caso sarà possibile festeggiare con le persone della propria famiglia, riunendosi a tavola per pranzi e cene. Per le festività natalizie è opportuno scegliere un'apparecchiatura in tema, capace di trasmettere allegria e spensieratezza.

Scegliere la tovaglia giusta

Primo elemento da cui partire è la tovaglia. Questa non deve essere per forza troppo appariscente, l'importante, però, è che sia in stoffa e che abbia i tovaglioli abbinati. Anche i colori e le fantasie hanno un ruolo determinante: quelle a stampa con i disegni dei simboli natalizi sono divertenti e creano subito un'atmosfera allegra e spensierata. Le tovaglie a tinta unita sono invece perfette per chi ama uno stile elegante e raffinato.

I piatti adatti ad ogni stile

piatti in porcellana bianca o avorio possono essere abbinati ad ogni colore. Semplici ed essenziali, non stonano con nessuno stile, da quello moderno a quello più classico. Se vogliamo aggiungere qualche dettaglio prezioso, possiamo scegliere piatti col profilo dorato o argentato.

I bicchieri per brindisi indimenticabili

Particolare attenzione deve essere poi rivolta nella scelta dei bicchieri. Il vetro è il materiale più usato e con cui si fa sempre centro, ma per far sentire ancor più speciali i presenti a tavola possiamo optare per il cristallo.

Quali posate scegliere

Le posate devono essere d'acciaio lucido o spazzolato e rispecchiare in pieno i vostri gusti. Se avete optato per una tavola con i bicchieri di cristallo, è invece impossibile fare a meno delle posate in argento, che daranno all'apparecchiatura un tocco di antico in più.

I centrotavola per completare

Armonia e stile: sono questi i due elementi che non devono mai mancare per un centrotavola di sicuro effetto. Non bisogna esagerare con le dimensioni, puntando invece sull'equilibrio. Per una tavola rettangolare, meglio scegliere un centrotavola che si sviluppa in lunghezza, mentre per quella tonda oppure ovale dobbiamo seguire la stessa forma. Da realizzare a mano o già pronti, la scelta "green" è sempre quella vincente: i materiali naturali ci vengono in aiuto e nel periodo natalizio ci si può sbizzarrire con pigne, agrifogli, bacche e stecche di cannella. Per rendere tutto più luminoso, le candele fanno la differenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2020, come apparecchiare la tavola in modo impeccabile

LivornoToday è in caricamento