rotate-mobile
Arredare

Tende da sole, quali scegliere per proteggersi dal caldo: la guida

Vediamo quali fattori prendere in considerazione prima di procedere al loro acquisto

Le temperature bollenti di questi giorni ci spingono a cercare un po' di refrigerio anche all'interno delle nostre abitazioni. Indispensabili, a questo scopo, sono le tende da sole, capaci di creare zone d'ombra in cui trovare sollievo dall'afa. Prima di acquistarle, tuttavia, è necessario valutare un insieme di fattori: vediamo quali.

Tende da sole, i modelli

In commercio possiamo trovare diverse tipologie di tende da sole. Questi i modelli più diffusi:

  • tende a bracci: soluzione ottimale per chi ha a disposizione una piccola superficie. La tenda si srotola direttamente da un tubo e, grazie a due bracci laterali, rimane ben salda. Facili da installare, ma possono essere rovinate dal maltempo;
  • tende con guide: le guide laterali servono come copertura degli spazi verticali più grandi, in particolare quando bisogna gestire un terrazzo più grande oppure una pergola;
  • tende a caduta: ideali per balconi o verande, si chiamano così in quanto il telo tende a "cadere" in verticale da un rullo;
  • tende in pvc trasparente: la pellicola è spessa e quindi molto resistente, con la trasparenza del materiale che assicura un'ampia veduta del panorama.

Il materiale

Nella scelta delle tende da sole è poi fondamentale il materiale con sui sono realizzate. Possiamo optare per quelle in fibre sintetiche, le più resistenti in assoluto, o quelle in poliestere. Molto gettonate le fibre naturali, ma, in questo caso, bisogna tenere conto dei possibili danni causati dalla pioggia.

Il colore

Per evitare che i raggi solari penetrino all'interno dell'abitazione possiamo optare per i colori scuri, dato che quelli chiari hanno minor capacità di assorbire il calore. Normalmente il blu è la scelta ideale per le abitazioni bianche, mentre l'arancione si addice a quelle case che hanno pareti esterne con il giallo o il marrone. Le righe, inoltre, sono una soluzione intramontabile, in primis verde e bianco.

Il meccanismo delle tende da sole

Le tende da sole possono avere due meccanismi: quello manuale e quello automatizzato. La prima tipologia è quella più economica, molto sfruttata per le grandi superfici, mentre la seconda si addice alle case in cui non è sempre possibile controllare il balcone, visto che si possono attivare con un telecomando o con un sensore.

Come installare le tende da sole

Infine, dobbiamo preoccuparci della loro installazione. Per andare sul sicuro bisognerebbe usare una certa perizia, soprattutto quando la tenda è di grandi dimensioni, dunque il consiglio è quello di affidarsi a personale esterno. Normalmente l'installazione avviene sulla facciata, anche se è possibile optare per il montaggio a soffitto, ad esempio quando nel tetto o nel balcone è presente una sporgenza. In questa maniera il risultato estetico finale sarà sempre di grande effetto e gradevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tende da sole, quali scegliere per proteggersi dal caldo: la guida

LivornoToday è in caricamento