rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Giardino

Giardino a misura di bambini, i giochi per l'estate

Altalene, scivoli, piscina e tanto altro ancora: come sfruttare al meglio lo spazio all'aperto

Per i bambini l'estate è sicuramente la stagione più bella dell'anno. Durante questo periodo, infatti, hanno la possibilità di trascorrere molto tempo all'aria aperta per giocare insieme agli amici. Se in casa abbiamo a disposizione uno spazio all'aperto, come un giardino o un terrazzo, possiamo allestirlo in modo da far trascorrere loro delle settimane indimenticabili. Vediamo i nostri consigli.

Una piccola spiaggia in giardino

In giardino, in una posizione luminosa e asciutta, possiamo mettere una vasca di sabbia, realizzata in legno o in plastica, nella quale i bambini potranno giocare e divertirsi costruendo castelli, tunnel e piste per biglie.

Una piccola piscina

In estate, con le temperature che si fanno elevate, non esiste niente di meglio di una piscina gonfiabile da posizionare in giardino per trovare un po' di refrigerio dall'afa. 

La casetta di legno

Tra i desideri più frequenti dei bambini c'è quello della casetta di legno, luogo in cui possono trascorrere del tempo insieme agli amici o gustarsi una buona merenda con gli adulti. Se non abbiamo abbastanza spazio per costruirla, possiamo allestire una tenda da campeggio di facile montaggio.

Altalene e scivoli

Immancabili, negli spazi all'aperto, sono le altalene e gli scivoli. In questo caso occorre scegliere dei modelli stabili, che siano sicuri e adatti all'età dei bambini. Se non si dispone di sufficiente spazio, possiamo installare un'amaca.

Un cinema direttamente in giardino

In giardino possiamo allestire un piccolo cinema all'aperto: basta munirsi di un telo, un proiettore, scegliere il film o il cartone animato da vedere e la serata sarà di sicuro indimenticabile.

Assecondare la creatività dei bambini

Per assecondare la creatività dei bambini, possiamo allestire in giardino uno spazio arredato con un tavolino e delle sedie, così da permettergli di disegnare e colorare in tutta tranquillità. Se l'esterno lo consente, possiamo aggiungere una lavagna su cui potranno scrivere, disegnare, cancellare e iniziare daccapo tutte le volte che vorranno.

L'orto

Nel giardino possiamo allestire un piccolo orto, che insegnerà ai bambini a prendersi cura di fiori e piante giorno dopo giorno. Un modo per divertirsi imparando, allo stesso tempo, ad assumersi piccole responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino a misura di bambini, i giochi per l'estate

LivornoToday è in caricamento