rotate-mobile
Casa

Salsedine alle finestre, i migliori rimedi per rimuoverla rapidamente

Tutti i consigli utili per far tornare come nuovi gli infissi in pochi passaggi

Chi ha una casa che si affaccia direttamente sul mare deve prestare particolare attenzione alla salsedine, che si deposita soprattutto su infissi e vetri creando dei fastidiosi aloni biancastri. Per eliminarla rapidamente e far tornare come nuove le finestre, possiamo utilizzare alcuni semplici rimedi.

Infissi

Per eliminare lo sporco dagli infissi, occorre per prima cosa rimuovere la polvere in eccesso con l'aiuto di un panno in microfibra o di uno spolverino. A questo punto si può procedere alla pulizia vera e propria, con la scelta del detergente che dipende molto dal materiale dell'infisso:

  • pvc: resistente agli agenti atmosferici, questo materiale è semplice da pulire. Basta diluire alcune gocce di detersivo per piatti all'interno di un secchio d'acqua tiepida. A causa del sole e della salsedine gli infissi possono diventare gialli: per farli tornare come nuovi potete preparare un composto con un litro d'acqua, 3 cucchiai di acqua ossigenata a 40 vol, 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo cucchiaino di detersivo per i piatti. Una volta applicato su tutta la struttura, bisogna lasciarlo agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo non resta che risciacquarlo con abbondante acqua e asciugarlo;
  • alluminio: come il pvc, anche questo materiale si può pulire facilmente utilizzando il sapone di Marsiglia. Oltre al telaio bisogna occuparsi anche della serratura, in quanto le incrostazioni di salsedine potrebbero rovinarla con il rischio che non si chiudano più bene;
  • legno: questo materiale, anche se resistente, ha bisogno di più attenzioni. Per eliminare lo sporco bisogna utilizzare un panno in microfibra umido su cui versare alcune gocce di sapone di Marsiglia. Una volta pulito, si può controllare lo stato della vernice: se è rovinata, si deve trattare con prodotti specifici.

Come pulire i vetri dalla salsedine

Una volta puliti gli infissi possiamo passare ai vetri, la cui pulizia è consigliabile che venga eseguita al mattino presto o al tramonto per evitare la formazione di aloni favoriti dall'esposizione alla luce solare diretta.

Innanzitutto è necessario togliere la polvere in eccesso per poi passare alla pulizia dei vetri con prodotti naturali. Una soluzione molto efficace è quella di diluire mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti o sapone per il corpo all'interno di un secchio d'acqua calda. In pochi minuti e sciacquando accuratamente con abbondante acqua, ogni traccia di unto verrà eliminata.

In alternativa si può creare un composto formato da un bicchiere di aceto bianco diluito in mezzo litro di acqua calda. Spruzzato sui vetri, eliminerà anche lo sporco più resistente.

Tra i metodi per avere vetri puliti e senza aloni c'è anche la patata cruda. Tagliata a metà, deve essere passata sulla superficie così da assorbire lo sporco, dopodiché non resta che sciacquare con abbondante acqua calda e asciugare con uno straccio in microfibra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsedine alle finestre, i migliori rimedi per rimuoverla rapidamente

LivornoToday è in caricamento