rotate-mobile
Casa

Settimana velica internazionale, oltre 10mila visitatori al Villaggio alla Terrazza Mascagni: tutti i numeri

La soddisfazione del sindaco Salvetti: "Livorno è tornata a vivere il giusto clima legato alla Svi"

Sono stati circa 10mila i visitatori che si sono recati al villaggio della Settimana velica internazionale allestito alla Terrazza Mascagni. Di questi oltre la metà ha assaporato il 5e5 che per l'occasione costava solamente due euro. I numeri sono stati forniti dalla Fondazione Lem che per il secondo anno consecutivo ha curato il disegno e l'animazione del Villaggio. "Quest'anno la città di Livorno è tornata a vivere il giusto clima legato alla Svi  - le parole del sindaco Luca Salvetti –. Con questa edizione è stato fatto un altro passo avanti verso il pieno recupero del ruolo sociale, sportivo e culturale della manifestazione all'interno della nostra città. Per tutti questi giorni tante le iniziative e, soprattutto, moltissimi i giovani coinvolti". 

Ecco tutti i numeri nel dettaglio:

  • 10mila in totale i visitatori del villaggio Velico Svi 2023 nell'arco dei dieci giorni della manifestazione.
  • 6mila quelli che hanno anche gustato il 5e5 sfornato, nell'arco di tre soli giorni, dai tortai dell'Associazione Tortai Cna dai forni a legna allestiti appositamente all'interno del Villaggio Svi.
  • 23 le classi delle scuole elementari coinvolte, attraverso i servizi educativi scolastici, in attività ludico-didattiche proposte da Accademia navale e acquario di Livorno.
  • 520 i bambini che hanno potuto avere nozioni di orientamento stellare, arte marinaresca dei nodi e conoscere i pesci adatti per un cacciucco sostenibile.
  • 17 le band delle scuole superiori coinvolte, grazie all'Ufficio scolastico di Livorno e Fondazione Goldoni, nel Festival Villaggio Velico della Musica ideato lo scorso anno da Fondazione Lem: un'iniziativa rivolta a gruppi e cantautori in erba abbastanza coraggiosi da decidere di esibirsi, spesso per la prima volta, davanti al pubblico del Villaggio Svi 2023.
  • 27 tra gruppi musicali, cantautori e singoli artisti che si sono avvicendati sul palco del Villaggio curato dal Surfer Joe, lo storico locale collocato negli spazi attigui all'Acquario di Livorno.
  • 9 iniziative culturali e di spettacolo tra proposte teatrali, presentazioni di libri, concorsi letterari e conferenze che hanno avuto luogo all'interno del Villaggio.
  • 3 le premiazioni e 2 le iniziative di intrattenimento organizzate per i regatanti.
  • Oltre 170 le persone che hanno avuto modo di visitare il porto grazie ai 4 tour organizzati dall'Autorità di sistema portuale su invito della Fondazione Lem con partenza dal Villaggio Svi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana velica internazionale, oltre 10mila visitatori al Villaggio alla Terrazza Mascagni: tutti i numeri

LivornoToday è in caricamento