rotate-mobile
Sicurezza

Allontanare i piccioni dal balcone, tutti i rimedi naturali

Vediamo come tenere alla larga questi volatili nel pieno rispetto della loro salute

Terrazzi e balconi delle nostre case vengono spesso presi d'assalto dai piccioni, con un impatto negativo sul loro aspetto. Gli escrementi di questi volatili, infatti, sono acidi e svolgono un'azione corrosiva capace di erodere legno e metallo. A ciò si aggiunge il peso accumulato su tetti e balconi, con il guano che, esercitando un carico extra, può comportare seri danni alla struttura. Vediamo quindi qualche consiglio su come allontanare i piccioni in modo naturale, così da rispettare la loro salute.

Eliminare il cibo

Per prima cosa occorre eliminare ogni traccia di cibo, in quanto gli alimenti attraggono non solamente i piccioni, ma anche formiche, api ed altri insetti. Si consiglia di rimuovere anche le ciotole di cani o gatti, il cui contenuto potrebbe attirare i volatili.

Superfici riflettenti

I piccioni, così come gli altri uccelli, non amano i bagliori improvvisi, in quanto vengono disorientati dai fasci di luce. Per tenerli alla larga possiamo quindi utilizzare della carta stagnola da tagliare a strisce e da avvolgere alla ringhiera del balcone o posizionare sulla superficie del davanzale. In alternativa possiamo usare anche dei vecchi cd rovinati o del nastro riflettente.

Odori intensi

I piccioni non gradiscono poi gli odori intensi: per tale motivo, sul davanzale della finestra possiamo posizionare una ciotola con spezie come pepe, cannella e peperoncino. In questo senso possono risultare efficaci anche i diffusori di oli essenziali.

Oggetti dissuasori

I piccioni sono spaventati dagli uccelli predatori, come le aquile, e temono i gufi a causa del brillio dei loro occhi. Possiamo quindi acquistare delle sagome di gufi e posizionarle all'esterno. Utili anche le girandole, da posizionare vicino alle piante così da proteggerle.

Dispositivi a ultrasuoni

Un'altra soluzione efficace per allontanare i piccioni dal terrazzo, totalmente innocua per la loro salute, è il dispositivo a ultrasuoni. Il suono emesso spingerà questi animali a tenersi alla larga dal nostro balcone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allontanare i piccioni dal balcone, tutti i rimedi naturali

LivornoToday è in caricamento