rotate-mobile
Sicurezza

Disinfettare smartphone, computer e tablet: i consigli utili

Mai come in questo momento, a causa dell'emergenza Coronavirus, è necessario prestare attenzione all'igiene degli oggetti maggiormente utilizzati

Mai come in questo momento, a causa dell'emergenza Coronavirus, è indispensabile prestare attenzione all'igiene personale e della casa. Tra gli oggetti più toccati ci sono lo schermo dello smartphone, la tastiera del computer e il tablet. Vediamo come procedere alla loro pulizia nel modo più adeguato, eliminando così germi e batteri.

Come pulire il computer

Pulire il computer è piuttosto semplice. Le fessure e le rientranze di cui è composta la tastiera sono i punti nei quali si accumulano maggiormente polvere, briciole ed ogni altro genere di sporco. Per eliminare questi residui, è possibile utilizzare una bomboletta ad aria compressa: bisogna puntare l'erogatore verso i tasti e spruzzare per far uscire lo sporco, che verrà poi raccolto con un panno morbido. Per avere una pulizia ancor più accurata, possiamo inumidire il panno in una ciotola d'acqua al cui interno possiamo aggiungere qualche goccia di sapone per i piatti. Necessario, ovviamente, spegnere il pc prima di procedere alla pulizia.

Per pulire lo schermo si può invece utilizzare uno dei tanti detergenti specifici presenti in commercio o affidarci ad un rimedio fai da te. In questo caso, basterà unire un po' di aceto e dell'acqua distillata (nella stessa quantità) e mettere la soluzione ottenuta in un nebulizzatore spray. Il liquido potrà così essere spruzzato su un panno morbido in microfibra.

Come pulire smartphone e tablet

Anche per smartphone tablet la soluzione fai da te maggiormente indicata per la loro pulizia è a base di acqua calda e poco sapone. Utilizzate un panno in microfibra e inumiditelo leggermente, poi passatelo su tutte le parti del vostro dispositivo. Per togliere i batteri più resistenti, utilizzate invece un disinfettante. Una valida alternativa alle diverse soluzioni che si trovano in commercio è costituita da un preparato che si ottiene mescolando, nelle stesse quantità, alcol al 70% e acqua distillata. Anche in questo caso, prima dell'operazione, è bene spegnere il dispositivo o, se possibile, togliere la batteria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinfettare smartphone, computer e tablet: i consigli utili

LivornoToday è in caricamento