Sicurezza

Odore di fumo in casa, come eliminarlo: trucchi e consigli

I suggerimenti per rendere l'ambiente in cui si vive sano e profumato

L'odore di fumo all'interno della propria casa, provocato da chi è abituato a consumare le sigarette, è difficile da eliminare. Questo, infatti, ristagna nell'aria impregnando anche gli abiti. Attraverso alcuni accorgimenti, tuttavia, è possibile far sparire il cattivo odore e rendere l'ambiente profumato.

Pulire a fondo

Il fumo può penetrare anche nei tessuti e nelle aree più piccole. Di conseguenza, per rendere l'ambiente profumato e sano, è necessario prestare particolare attenzione durante la pulizia seguendo alcune semplici regole:

  • lavare e disinfettare tutte le superfici;
  • spolverare periodicamente i soprammobili;
  • disinfettare tappeti e tende;
  • cambiare i filtri dei condizionatori.

Anche i vestiti richiedono un trattamento speciale: quando un capo si impregna di fumo, il rimedio ottimale è quello di inserire nel ciclo di lavaggio una tazza di aceto bianco insieme al normale detersivo.

Pulire in modo naturale

Le migliori soluzioni per garantire pulizia nel rispetto dell'ambiente sono rappresentate dai rimedi naturali. Vediamo quali sono i migliori.

Aceto

L'aceto bianco è uno dei prodotti naturali più utili e versatili. Ne basta una piccola quantità per far tornare come nuovi mobili, pavimenti, pareti e tappezzeria.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un altro alleato potentissimo nella pulizia di ogni stanza. Questo prodotto ha la capacità di assorbire naturalmente qualsiasi tipo di odore: basta metterlo in una ciotola per eliminare ogni residuo di fumo. Lo stesso risultato si ottiene con i fondi di caffè mescolati al bicarbonato,

Carbone attivo

Simile al bicarbonato, il carbone attivo ha un alto potere assorbente. La polvere cosparsa sui divani o sulle poltrone riduce qualsiasi traccia di fumo e rende respirabile e accogliente ogni stanza.

Arance e limoni

Gli agrumi, che si contraddistinguono per il loro aroma piacevole e penetrante, possono diventare un'arma contro i cattivi odori: basta utilizzare le bucce cotte in padella e creare un poutpourri fai da te e naturale al 100% per diffondere una gradevole fragranza negli ambienti in cui c'è aria viziata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odore di fumo in casa, come eliminarlo: trucchi e consigli

LivornoToday è in caricamento