rotate-mobile
Sicurezza

Come disinfettare i giocattoli dei bambini: i consigli utili

Vediamo come igienizzare efficacemente i giochi dei nostri piccoli eliminando germi e batteri

Per salvaguardare la salute dei nostri bambini è necessario prestare particolare attenzione all'igienizzazione dei loro giocattoli, che possono altrimenti diventare veicolo di germi e batteri. Per una completa disinfettazione vanno seguiti specifici accorgimenti: vediamo quali.

Come pulire i giocattoli di plastica

La plastica è un materiale facile da pulire. Vediamo come procedere in base alla grandezza dei giocattoli:

  • giocattoli piccoli: se privi di batterie o adesivi, possono essere lavati in lavastoviglie utilizzando il bicarbonato e un detersivo neutro;
  • giocattoli grandi: per eliminare sporco e batteri si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto o acqua calda e detersivo anallergico da passare sul giocattolo con l'aiuto di un panno in microfibra, mentre per i punti difficili da raggiungere è possibile farsi aiutare da uno spazzolino;
  • giocattoli con batterie: la soluzione composta da acqua calda e detersivo, anche in questo caso, è il rimedio ideale. Dopo aver rimosso le batterie si deve passare la spugna inumidita sull'intera superficie e, una volta eliminato lo sporco più difficile, bisogna igienizzare spruzzando sul giocattolo una soluzione di acqua e aceto.

Come pulire i giocattoli di stoffa

I giocattoli dei nostri bambini possono essere anche in stoffa, come nel caso dei peluches. Quando questi sono impolverati è sufficiente spolverarli con una spazzola per panni e metterli poi per una notte all'interno del congelatore chiusi in un sacchetto di plastica in modo da eliminare gli acari presenti.

Quando sono particolarmente delicati, si può scegliere il lavaggio a secco, un'operazione facile e veloce. Ecco come procedere in questo caso:

  • mettere il peluche all'interno di un sacchetto di plastica;
  • aggiungere un cucchiaino di bicarbonatouno di sale e 10-15 gocce di tea-tree oil;
  • chiudere il sacchetto, scuoterlo e farlo riposare per 2-3 ore;
  • togliere il pupazzo dal sacchetto;
  • spazzolare il peluche per eliminare i residui di bicarbonato e sale.

Nel caso in cui i peluches siano macchiati occorre metterli in lavatrice all'interno di un sacchetto di stoffa ed utilizzare un programma delicato. Per eliminare con efficacia germi e batteri bisogna aggiungere al detersivo ecologico il bicarbonato.

Come pulire i giocattoli di legno

Per la pulizia dei giocattoli in legno basta utilizzare un panno inumidito con acqua e detersivo neutro. Una volta puliti possono essere poi disinfettati con la soluzione di acqua e aceto.

Come pulire i giocattoli di gomma 

Sui giocattoli in gomma possono accumularsi segni di pastelli o penna: per rimuoverli possiamo utilizzare un batuffolo di cotone impregnato di alcol o bicarbonato. Per un lavaggio completo, invece, si può fare ricorso al sapone di Marsiglia diluito nell'acqua e passare un panno inumidito sulle parti sporche. Per i punti più difficili da raggiungere si può utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e detersivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come disinfettare i giocattoli dei bambini: i consigli utili

LivornoToday è in caricamento