Polline su balconi e davanzali: come eliminarlo

Tutti i suggerimenti per liberarsi della tipica polvere gialla primaverile

La primavera, per le persone allergiche al polline, rappresenta il periodo più fastidioso dell'anno. Questa polvere gialla si deposita spesso su balconi e davanzali, riuscendo talvolta a penetrare fino all'interno della casa. Ecco quindi che occorre mettere in pratica alcuni accorgimenti per eliminare questo sgradito inconveniente.

Eliminare la polvere gialla da balconi e davanzali

Buona abitudine è quella di rimuovere una volta al giorno il polline dalla pavimentazione dei balconi con una scopa per poi lavare tutto con acqua. Sui davanzali si può invece utilizzare una spugna o uno straccio bagnati semplicemente con acqua o con acqua unita a del detergente. L'importante, per evitare accomuli, è ripetere l'operazione quotidianamente.

Polline sui mobili

Provate ad eliminare un primo strato di polline con panni antistatici e poi pulite le superfici con appositi prodotti. Ricordate sempre di risciacquare. Il polline residuo una volta bagnato sarà facilmente eliminato.

Polline sul bucato

È fastidioso trovare il polline sui panni stesi. In questo periodo, anche se il sole mite asciuga in fretta il bucato, sarebbe infatti preferibile stendere indumenti e biancheria dentro casa o direttamente in asciugatrice.

Polline su vestiti e capelli

Il polline si posa anche sugli indumenti che indossiamo e sui capelli. Per questo motivo, soprattutto se si è allergici, è preferibile mettere a lavare gli indumenti indossati durante la giornata e fare una bella doccia prima di andare a letto. 

È inoltre buona abitudine cambiare con maggiore frequenza lenzuola e federe e lavare più spesso le tende. Con questi piccoli accorgimenti, convivere con il polline sarà un po' più semplice. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cabina armadio, come realizzarla: i consigli utili

  • Inquinamento domestico, cause e rimedi

  • Bonsai: coltivazione, cura e potatura per farlo crescere sano

  • Cappa da cucina: tipologie, installazione e manutenzione

Torna su
LivornoToday è in caricamento