rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Sicurezza

Ragnetti rossi, cosa sono e come allontanarli con rimedi naturali

Piccoli e innocui per uomini, animali e piante, tornano a fare la loro comparsa con l'arrivo della bella stagione

Con l'arrivo della bella stagione tornano a fare la loro comparsa i cosiddetti ragnetti rossi. Questi, in realtà, sono degli acari che raggiungono al massimo i due millimetri di grandezza e che si caratterizzano per un corpo di colore rosso intenso. A differenza dei più noti parassiti delle piante, sono innocui per esseri umani, animali e le piante. Anzi, possono essere talvolta anche utili, dato che si nutrono di larve di insetti dannosi per le piante e di residui di escrementi di volatili. La loro presenza su balconi e pareti non è però certo gradita e, per allontanarli, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali: vediamo quali.

Aglio

L'aglio è il più efficace insetticida naturale. Basta mettere in infusione qualche spicchio e lasciar bollire l'acqua per 15 minuti: una volta raffreddato potete filtrare il composto e spruzzarlo direttamente sulle piante o sulle pareti.

Argilla espansa

I ragnetti mal sopportano l'umidità; potete quindi stendere l'argilla espansa sul fondo dei vasi in modo da creare un ambiente umido che allontanerà gli acari.

Sapone di Marsiglia

Il Sapone di Marsiglia è un antiparassitario naturale in grado di allontanare gli insetti: lasciate quindi sciogliere il sapone nell'acqua calda, fate raffreddare e spruzzate sulle zone interessate.

Rosmarino

Simile all'aglio o al Sapone di Marsiglia, l'olio essenziale di rosmarino diluito in acqua una volta spruzzato sulla parete o sul pavimento allontana i ragnetti. Se volete potete acquistare anche la piantina: in questo modo allontanerete gli acari e avrete allo stesso tempo a disposizione la pianta aromatica pronta per insaporire i vostri piatti.

Composto naturale

Per allontanare i ragnetti rosso possiamo realizzare un composto fai da te sciogliendo un cucchiaio di detersivo per piatti e uno di olio vegetale all'interno di un litro d'acqua. Una volta agitato non dovremmo fare altro che spruzzarlo sulle piante o sul pavimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragnetti rossi, cosa sono e come allontanarli con rimedi naturali

LivornoToday è in caricamento