Risparmiare sulla bolletta dell'acqua: i consigli utili

Con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile ridurre al minimo gli sprechi

L'acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato inutilmente. Questa ha inoltre dei costi in bolletta: ecco quindi che è opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti per utilizzarla al meglio nel pieno rispetto dell'ambiente.

Bagno

All'interno della casa, il bagno è senza dubbio la stanza in cui sono più elevate le probabilità di sprecare acqua. Per ridurre i consumi possiamo installare sui rubinetti i rompigetto, accessori che permettono un risparmio di acqua che può arrivare fino al 30%.

È poi consigliato utilizzare la doccia e non la vasca, in quanto quest'ultima, per riempirsi, necessita di circa 150 litri, contro i 15 al minuto consumati dalla doccia.

Anche la lavatrice consuma molta acqua: per ridurre le spese è necessario usare programmi veloci a 30°. L'elettrodomestico deve inoltre essere utilizzato a pieno carico con poco detersivo.

Cucina

I piatti è preferibili lavarli subito, poiché così facendo sarà più semplice rimuovere lo sporco con un conseguente minor utilizzo di acqua. Inoltre, per evitare gli sprechi, meglio riempire una vaschetta con acqua calda, insaponare tutti i piatti e sciacquarli insieme. 

Per sgrassare le pentole si può utilizzare l'acqua di cottura della pasta: ricca di amido, questa è infatti uno sgrassatore naturale che aiuta a togliere anche le incostrazioni più difficili.

Anche la lavastoviglie permette di risparmiare acqua: grazie alle ultime tecnologie, si può arrivare ad una riduzione del consumo del 30%.

Piante e giardino

Se abbiamo un giardino o amiamo avere piante in casa, per limitare lo spreco possiamo mettere sul balcone o sul terrazzo delle bacinelle in cui raccogliere l'acqua piovana da utilizzare per innaffiarle.

Per quanto riguarda la pulizia del vialetto, infine, possiamo usare la scopa e lo spazzolone al posto della pompa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, regole condominiali e cosa fare se c'è un soggetto positivo

  • Albero di Natale 2020, le idee di tendenza

  • Potatura piante, tecniche e consigli

Torna su
LivornoToday è in caricamento