rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
LivornoToday

Autista nel sociale, ecco il nuovo corso gratuito della Misericordia di Montenero

Dal 25 marzo la formazione gratuita per diventare volontario alla guida di ambulanze e mezzi sociali attrezzati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

La Misericordia di Montenero organizza un nuovo Corso per "Autista nel Sociale", per diventare autista volontario di ambulanza e mezzi sociali attrezzati. Il corso – completamente gratuito – si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicare una parte del loro tempo a favore di coloro che soffrono, come autista di ambulanza e mezzi sociali attrezzati, ma al tempo stesso preferiscono limitare la loro opera a servizi non impegnativi, quali sono invece quelli in emergenza/urgenza. Niente sirene o lampeggianti, quindi, ma accompagnamento per visite, terapie, riabilitazioni, dialisi.

L'organizzazione e le date

Il percorso si indirizza inoltre a tutte quelle persone che non disponendo di molto tempo libero, vogliono comunque destinare anche solo poche ore la settimana aiutando gli altri. Il corso si terrà presso la sezione "Leccia – Scopaia – Collinaia" della Misericordia di Montenero, in via di Collinaia, 10 A e inizierà il 25 marzo, con cadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì con orario dalle 21 alle 23 per favorire le persone che lavorano) e termine ad aprile con tanto di esame finale. È previsto inoltre un periodo di tirocinio di almeno 15 servizi affiancati ad un tutor. Il corso è riconosciuto dalla regione Toscana e tenuto da formatori regionali abilitati. Al termine della formazione, coloro che avranno superato l'esame finale saranno inseriti nell'Albo dei Volontari riconosciuto dalla regione Toscana.

Il programma del corso

Il programma del corso è così articolato:
il sistema assistenziale locale;
la Misericordia di Montenero, cenni storici e struttura;
il Centralino e l’organizzazione interna;
le strutture assistenziali nel territorio e le strutture terapiche;
la città di Livorno e le fragilità dei quartieri;
Leggi e Responsabilità;
i mezzi impiegati e la guida;
le attrezzature specifiche (barella, pedana, carrozzina e ancoraggi);
gli aspetti psicologici nel sociale;
l'anziano, le disabilità mentali e fisiche;
il Bls, Soccorso vitale di base, teoria e pratica.

Durante il corso particolare attenzione verrà posta al rapporto umano con le persone che si trasportano: si tratta infatti principalmente di anziani che hanno bisogno semplicemente di un po' di coraggio, una pacca sulla spalla, voglia di essere ascoltati da qualcuno con spirito amorevole e spesse volte può bastare un semplice sorriso per rendere il servizio piacevole e confortevole. Agli autisti saranno messi a disposizione le autoambulanze e i mezzi attrezzati con pedane elettriche per carrozzine. Possono accedere tutti coloro in età compresa da 16 a 75 anni, che sono d'accordo con noi nell'affermare che, dopo il verbo "amare", il verbo "aiutare" sia il più bello del mondo.

Per maggiori informazioni e per prenotare telefonare al numero 0586.856633 oppure invare una mail a: sezione@misericordiadimontenero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista nel sociale, ecco il nuovo corso gratuito della Misericordia di Montenero

LivornoToday è in caricamento