rotate-mobile
Cronaca

Elezioni politiche 2022, come vengono eletti deputati e senatori: cos'è il Rosatellum

Ecco come funziona il sistema elettorale in Italia

+++ Speciale elezioni, dalla guida al voto ai risultati +++ 

Il 25 settembre gli italiani sono chiamati alle urne per scegliere 400 deputati e 200 senatori dopo le dimissioni del premier Mario Draghi e la caduta dell'attuale governo. Ma come funziona il nuovo sistema elettorale? Come avviene l'elezioni dei componenti che sedieranno a Palazzo Madama e Montecitorio? Come riportato nelle Faq del ministero dell'Interno, la nuova legge n.165/2017 (cd. Rosatellum), delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. L'assegnazione di 147 seggi alla Camera (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 4 collegi in Trentino-Alto Adige) e di 74 seggi al Senato (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino-Alto Adige) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.

Elezioni politiche, come si vota per la Camera e il Senato

L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (245 e 122, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista ha diritto. Resta ferma la specificità della normativa dettata dalla legge n.459/2001, che prevede l'assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (8 per la Camera e 4 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero.

Cosa sono i collegi uninominali

Alla luce della legge costituzionale n.1/2020, che ha ridotto il numero dei parlamentari (da 630 a 400 per la Camera dei deputati e da 315 a 200 per il Senato della Repubblica), sono stati ridisegnati i collegi uninominali ed anche i collegi plurinominali (per la presentazione delle liste proporzionali) dal decreto legislativo n.177/2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2022, come vengono eletti deputati e senatori: cos'è il Rosatellum

LivornoToday è in caricamento