rotate-mobile
Cronaca

Torta di ceci, ecco il "5&5 Day": la giornata speciale dedicata allo street food tipico della città

Ogni anno il 5 maggio diventerà la data simbolo del panino più amato dai livornesi. La proposta dell'associazione Tortai

Lo street food simbolo della città, il panino con la torta di ceci fumante all'interno, avrà una giornata interamente dedicata alla sua valorizzazione. Contornata da eventi che avranno l'obiettivo di promuoverne l'unicità. A proporre il 5 maggio come giornata simbolo, non certo a caso, è stata l'associazione 'Tortai livornesi', costituitasi nel novembre del 2019 nella Cna di Livorno, proprio con l'obiettivo di tramandare storia, tradizione e identità della torta di ceci. 

Tortai livornesi, un'associazione per il 5e5: "Nati per tramandare storia, identità e tradizione"

Lo stesso 5 maggio, data che ha l'obiettivo di diventare stabile una volta conclusa l'emergenza sanitaria, partirà anche una campagna di promozione sia del prodotto che dei suoi produttori, ovvero i tortai. I dettagli di tutta l'iniziativa verranno illustrati venerdì prossimo dal sindaco Luca Salvetti e dall'assessore al Commercio Rocco Garufo insieme al presidente dell'associazione ‘Tortai livornesi' Fabio Forti, alla coordinatrice di Cna alimentare Valentina Bonaldi e al coordinatore di Cna Livorno Alessandro Longobardi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta di ceci, ecco il "5&5 Day": la giornata speciale dedicata allo street food tipico della città

LivornoToday è in caricamento