rotate-mobile
Cronaca Ardenza mare / Viale Italia

'5e5 al Mare', la torta di ceci conquista la Rotonda: oltre 1.800 pezzi preparati

Nonostante condizioni meteo non favorevoli tanti turisti e molti livornesi hanno partecipato all'iniziativa

Sono stati più di 1.800 i 5e5 preparati domenica scorsa alla Rotonda d'Ardenza per l'evento '5e5 al Mare', organizzato dall'associazione Tortai Livornesi insieme a Cna, Comune di Livorno e fondazione Lem. Un appuntamento che ha visto dalle 10 alle 22 i forni a legna lavorare ininterrottamente per rispondere alle richieste di tanti turist e molti livornesi che hanno raggiunto il Gabbiano per partecipare all'iniziativa. "Un successo - ha spiegato Fabio Forti, presidente dell'associazione Tortai Livornesi - al di là di ogni previsione". Numeri che sono andati anche oltre le previsioni del tempo, che avevano fatto temere di dover annullare tutto.

5e5, come si prepara lo street food tipico di Livorno. Video

Migliaia, dunque, tra visitatori e cittadini, hanno deciso di non farsi sfuggire l'opportunità di gustarsi un 5e5 in riva al mare appena sfornato, accompagnato dal classico bicchiere di spuma bionda. "Abbiamo finalmente realizzato uno dei desideri dei tortai che hanno fondato l’associazione - continua Forti - quello di far apprezzare il nostro prodotto tipico a più persone possibili, soprattutto turisti, in uno scenario ancor più particolare delle nostre botteghe. La pazienza con cui hanno aspettato in coda ed i sorrisi quando si presentavano al banco di fronte alle teglie fumanti che in continuazione sfornavamo, ci riempiono il cuore e ci ripagano per l'enorme impegno che tutti i protagonisti dell'evento hanno messo per la sua realizzazione". 

5e52-2

Cna: "Il 5e5 Day può diventare un appuntamento fisso nelle manifestazioni regionali"

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Valentina Bonaldi, coordinatrice per Cna del settore: "Ringraziamo il Comune e  la Fondazione Lem per aver creduto nel nostro progetto. Il 5e5 Day può davvero diventare un appuntamento fisso nella manifestazioni regionali, perché la tradizione e la qualità del prodotto e dei tortai livornesi è stata apprezzata da tutti. Abbiamo incontrato tantissimi turisti, per lo più fiorentini, che sono venuti appositamente per l’evento. Oltre 1800 i 5e5 preparati, in pane francese o schiacciatina, con o senza melanzane e pepe, cui sono da aggiungere gli etti di torta sfusa".

Anche il coordinatore di Cna Livorno, Alessandro Longobardi, ha sottolineato l'importanza della manifestazione: "Già all'apertura c'era gente in attesa - ha detto - per poi crescere ininterrottamente fino alle 22. La promozione mantenuta dai tortai di offrire 5e5 e bevuta praticamente quasi a metà prezzo per far conoscere il prodotto è stata importante e tantissimi ci hanno fatto i complimenti anche per questo, ma soprattutto per la bontà del prodotto". Una giornata caratterizzata anche da siparietti con chi chiedeva 'la cecina', 'la farinata', gli 'schiaccini' o il panino. "L'unico cruccio - ha concluso - rimane ancora la fascia di età under 15, poco presente e che continuerà ad essere uno degli obiettivi su cui lavorare per l’associazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'5e5 al Mare', la torta di ceci conquista la Rotonda: oltre 1.800 pezzi preparati

LivornoToday è in caricamento