rotate-mobile
Cronaca

Volley, la livornese Elena Pietrini sul trono d'Europa con la nazionale

La 21enne schiacciatrice protagonista della straordinaria cavalcata che ha portato le azzurre a sconfiggere la Serbia e ad alzare la cielo il trofeo continentale. Il padre Alberto: "Orgoglioso di te"

Una notte memorabile. La nazionale azzurra femminile di volley ha sconfitto in rimonta la Serbia (1-3) e conquistato il titolo europeo che in bacheca mancava da 12 anni. Protagonista indiscussa della cavalcata trionfale Elena Pietrini, classe 2000, livornese. Insieme alle compagne di squadra la schiacciatrice figlia d'arte - il padre Alberto ha giocato in A1 a Livorno con la Libertas - ha scritto una pagina di storia della pallavolo. Un successo davvero favoloso per il gruppo di Mazzanti, che ha dato vita ad una gara da favola. 

Le avversarie stroncate in rimonta, la gioia del padre Alberto: "Orgoglioso di te"

Messa da parte la delusione olimpica, infatti, davanti al pubblico della Stark Arena di Belgrado Pietrini e socie hanno dato dimostrazione di grande compattezza, rimontando lo svantaggio iniziale e stroncando le avversarie alla distanza (26-24, 22-25, 19-25, 11-25). Una gioia incontenibile che anche il padre di Elena, Alberto, ha condiviso sulla propria pagina Facebook: "Avrei potuto scrivere qualsiasi cosa, ma il cielo sopra Belgrado è sempre più azzurro. Orgoglioso di te e di tutte le ragazze terribili. Campioni europei". 

Nel 2018 le prime convocazioni, poi l'argento mondiale e adesso l'oro europeo

Elena Pietrini, nata a Imola il 17 marzo del 2000, è attualmente in forza alla Savino Del Bene Firenze. Dopo i primi passi nel Volley Livorno è entrata a far parte della squadra federale del Club Italia in A2, nel 2017. Nel 2018 le prime convocazioni in nazionale maggiore e l'argento al mondiale dello stesso anno in Giappone. In questo campionato d'Europa l'Italia dopo aver vinto il girone davanti a Croazia, Bielorussia, Ungheria, Slovacchia e Svizzera ha superato Belgio, Russia, Paesi Bassi e, in finale, la Serbia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la livornese Elena Pietrini sul trono d'Europa con la nazionale

LivornoToday è in caricamento