Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca San Jacopo

Accademia navale, open day sabato 23 gennaio: il tour virtuale con gli allievi ufficiali

I visitatori faranno virtualmente visita al luogo simbolo della Marina militare, con tanto di briefing informativi per chi ha intenzione di arruolarsi

Domani, sabato 22 gennaio, l'Accademia Navale di Livorno sarà aperta, virtualmente, in un open day che ha lo scopo di far conoscere da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina militare. Chi fosse interessato potrà collegarsi, attraverso il sito Open Day che permetterà di interagire con gli allievi e con gli ufficiali dell'Istituto che accompagneranno i visitatori in un tour dei luoghi simbolo dell'Accademia (il primo dalle 9 alle 13, il secondo dalle 14 alle 19)

L'esperienza virtuale comprende la visione di filmati della biblioteca, della sala storica e anche l'esperienza del simulatore di plancia, per sentirsi come al comando di una nave della Marina. I visitatori assisteranno inoltre allo svolgimento delle normali attività quotidiane del personale.

L'open day non ha solo l'intento di far conoscere l'Accademia, ma anche di informare su come arruolarsi. Verranno tenuti infatti dei briefing sulle modalità di ammissione alla 1ª classe dei ruoli normali e sulle opportunità di carriera in Marina Militare. È infatti ancora aperto il concorso per l'accesso alla 1^ classe dei corsi normali dell'Accademia Navale di Livorno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami numero 2 dell'8 gennaio 2021, con possibilità di iscrizione fino al 16 febbraio.

Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di Scuola media superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico. Gli ufficiali della Marina militare conseguono lauree diverse a seconda del Corpo di appartenenza in Scienze marittime e navali per il Corpo di Stato Maggiore, in Ingegneria navale, Ingegneria civile ed ambientale ed Ingegneria delle telecomunicazioni per il Corpo del Genio della Marina, in Medicina e Chirurgia per il Corpo Sanitario Militare Marittimo e in Giurisprudenza per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo e per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia navale, open day sabato 23 gennaio: il tour virtuale con gli allievi ufficiali

LivornoToday è in caricamento