rotate-mobile
Cronaca

Accademia Navale, ecco il bando per 133 posti come allievi ufficiali: i requisiti e come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata nel sito on line della difesa o sul portale unico del reclutamento

È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Marina Militare il bando di concorso per l'ammissione alla 1ª classe dei Corsi Normali dell'Accademia Navale di Livorno. La documentazione è online sul portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e su Inpa portale del reclutamento per la pubblica amministrazione.

I posti a concorso sono 133, così ripartiti:

Concorso per 124 posti per i Corpi vari, così ripartiti:

  • 70 per il Corpo di Stato Maggiore;
  • 26 per il Corpo del Genio della Marina(*);
  • 10 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
  • 18 per il Corpo delle Capitanerie di Porto;
  • Concorso per 9 posti per i Corpo Sanitario Militare Marittimo.

(*) I 26 posti per il Corpo del Genio della Marina saranno ripartiti fra le seguenti tre specialità: 12 per la specialità del Genio Navale; 8 per la specialità delle Armi Navali e 6 per la specialità Infrastrutture (ciascun concorrente può chiedere di partecipare per uno solo dei precitati concorsi).

Domanda e requisiti di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata nel sito on line della difesa o sul portale unico del reclutamento dal giorno di pubblicazione del bando e fino all'11 febbraio 2023 compreso. Potrà proporre domanda il giovane in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso, in particolare alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, deve aver compiuto il 17° e non aver compiuto il 22° anno di età; aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2022-2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Lo svolgimento del concorso e le prove: tra Livorno, Ancona e Foligno

Il concorso per l'ammissione alla 1ª classe del corso normale si sviluppa tra Livorno, Ancona e Foligno. l calendario di presentazione alla prova scritta di selezione culturale, con l'indicazione dei gruppi di lettere iniziali dei cognomi dei partecipanti, è pubblicato direttamente nel bando di concorso. La prova scritta di selezione culturale consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla di tipo culturale volti a testare le conoscenze di cultura generale dei concorrenti nelle seguenti materie: italiano, matematica, educazione civica, fisica, storia e geografia. Allo scopo di consentire ai concorrenti una adeguata preparazione prima dell'effettuazione della prova stessaè disponibile nel sito web della Marina il simulatore on line contenente la banca dati dei quesiti culturali che sarà rimosso a mezzanotte del 26 febbraio 2023. La prova scritta di selezione culturale si intenderà superata se il concorrente conseguirà un punteggio non inferiore a 18/30. 

L'accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla in lingua inglese volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese dei concorrenti. Non è richiesto un punteggio minimo per il superamento dell'accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese, ma alla prova sarà assegnato un punteggio incrementale utile ai fini della graduatoria di merito.  In base alla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove scritte dai concorrenti verranno formate due distinte graduatorie, una per i concorrenti per i Corpi vari e l'altra per i concorrenti per il Corpo Sanitario, al fine di individuare i concorrenti da ammettere agli accertamenti psicofisici e attitudinali.  I concorrenti idonei saranno convocati a detti accertamenti a mezzo di comunicazione on line sul portale dei concorsi della difesa. Successivamente, i concorrenti per il Corpo Sanitario saranno chiamati a svolgere la prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica.

I candidati per i Corpi vari che avranno superato gli accertamenti psicofisici e attitudinali e quelli per il Corpo Sanitario che avranno superato la prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica saranno convocati presso l'Accademia navale per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e delle prove orali. Infinei concorrenti che saranno risultati idonei in tali prove saranno iscritti in due distinte graduatorie per l'ammissione al tirocinio inattività militari, scolastiche e attitudinali/comportamentali, una per i posti per i Corpi Vari e una per i posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo. Per i Corpi Vari verranno ammessi al tirocinio i primi 186 concorrenti in posizione utile in graduatoria al termine della prova orale. Per i concorrenti del Corpo Sanitario, verranno ammessi al tirocinio i primi 14 concorrenti in posizione utile in graduatoria al termine della prova orale e che hanno superato la prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica.

Come poter ottenere maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) al numero verde 800 862 032 (10.00-12-00 e 14.00-16.00 dal lunedi al giovedì, 10.00-12.00 venerdì e 08.30-12.30 sabato) oppure scrivere a ​urp@marina.difesa.it. In alternativa Accademia Navale, segreteria concorsi, al numero 0586 238626 (10.00-12.00 e 14.00-16.00 dal lunedì al giovedì e 10.00-12.00 il venerdì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Navale, ecco il bando per 133 posti come allievi ufficiali: i requisiti e come fare domanda

LivornoToday è in caricamento