rotate-mobile
Cronaca Cecina

Cecina: la sua casa finisce all'asta, agente immobiliare la riacquista usando il figlio come prestanome: denunciato

L'uomo doveva all'erario oltre 700mila euro. Decisive le indagini della guardia di finanza

Un agente immobiliare di Cecina, i figli e la nuora sono stati denunciati dalla guardia di finanza per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e turbativa d'asta. L'uomo infatti, nonostante dovesse all'erario più di 700mila euro, ha riacquistato le case che il tribunale di Livorno gli aveva messo all'asta trasferendo ai propri familiari 240mila euro sottratti al pagamento di cartelle esattoriali. Le indagini da parte delle fiamme gialle sono iniziate individuando anomali trasferimenti di denaro tra i componenti della famiglia dell'agente immobiliare, risultato essere destinatario sin dagli inizi degli anni 2000 di diversi avvisi di pagamento, debitamente notificati, ma mai onorati da oltre vent'anni.

Dall'analisi della documentazione bancaria acquisita, i trasferimenti di denaro operati dall'imprenditore nei confronti dei suoi parenti sarebbero risultati finalizzati non solo a sottrarsi al pagamento delle imposte maturate nel corso degli anni, ma anche a recuperare illecitamente i propri immobili esecutati dal tribunale di Livorno. L'agente, infatti, sarebbe riuscito a riacquistare i citati immobili facendo partecipare all'asta, quale prestanome, uno dei suoi figli, risultato essere a tale scopo il destinatario finale unico delle somme di denaro originariamente movimentate dal padre e passate tra i conti correnti dei familiari per eludere la procedura di riscossione esattoriale a suo carico e rendere difficoltosa la possibilità di ricondurle all'operazione di acquisto del figlio.

Le investigazioni condotte dalla Finanza hanno consentito di sottoporre a sequestro l'immobile illecitamente riacquistato. Inoltre nei confronti dell'uomo è stato eseguito anche un controllo fiscale che ha consentito di recuperare a imposizione elementi positivi di reddito e Iva per oltre 100mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecina: la sua casa finisce all'asta, agente immobiliare la riacquista usando il figlio come prestanome: denunciato

LivornoToday è in caricamento