rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Confcommercio, ecco la nuova agenzia per il lavoro: "Un servizio completo per tutte le categorie"

Il direttore provinciale Pieragnoli: "Arginare la discrepanza tra domanda e offerta è urgentissimo"

Confcommercio nella mattina di oggi, giovedì 6 ottobre, ha presentato la nuova agenzia per il lavoro dove saranno presenti servizi di consulenza per l'individuazione delle risorse umane più idonee all'inserimento in azienda, e per la ricerca e selezione del personale, nonché per orientamento, ricollocazione professionale e accompagnamento al lavoro dei più giovani. 

"La penuria di personale - sottolinea il direttore provinciale Federico Pieragnoli - spesso si traduce in una riduzione dei ricavi e in un freno agli investimenti e allo sviluppo. Arginare la discrepanza tra domanda e offerta lavorativa è urgentissimo, perché l'impatto sui nostri settori, in difficoltà ma in continua evoluzione, è enorme". 

"Capire quale scelta professionale sia più adatta alle proprie competenze e capacità è il primo passo - sottolinea  la direttrice dell'agenzia Cecilia Pellegrinetti -. Per questo motivo l'orientamento è un momento importante nella vita di chi cerca lavoro. Offriamo un servizio completo a giovani e meno giovani, che va dall'analisi del fabbisogno individuale, all'informazione sui percorsi formativi più appropriati. In secondo luogo occorre prendere coscienza degli effettivi sbocchi professionali del percorso formativo scelto, ovvero delle opportunità offerte dall'economia locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio, ecco la nuova agenzia per il lavoro: "Un servizio completo per tutte le categorie"

LivornoToday è in caricamento