rotate-mobile
Cronaca

Piazza Attias, aggressione a carabinieri e polizia municipale: le reazioni della politica

La solidarietà di tutte le componenti del consiglio comunale alle forze dell'ordine aggredite martedì scorso in pieno centro

Marco Bruciati (Buongiorno Livorno): "Violenza ingiustificabile, ma la soluzione non è il coprifuoco"

Marco Bruciati (2)-2-2

 "Quello che è successo in piazza Attias è un caso particolare - ha dichiarato Marco Bruciati (Buongiorno Livorno) -, un assalto alle forze dell'ordine in pieno giorno non accade spesso, anche se non so con precisione cosa abbia scatenato l'ingiustificabile violenza. Sicuramente la soluzione a eventi del genere non è certo la repressione. Chi commette illeciti è giusto che venga identificato e sanzionato secondo le legge. Sicuramente si può provare a fare un riflessione sul clima di tensione e indifferenza in cui viviamo in questo periodo e che vede nei giovani e giovanissimi, protagonisti degli episodi di violenza di piazza Attias e del quartiere Venezia, la fascia più coinvolta".

"L'unica soluzione, pur navigando a vista, è quella di fornire maggiori strumenti ai ragazzi per aiutarli a reagire - ha aggiunto -. Non sono per la repressione come strumento di controllo, semmai avrebbe più senso provare a rendere sicuri gli spazi di aggregazione, e in questo contesto generale ha un ruolo fondamentale la scuola che deve rimanere il più possibile aperta, in presenza e soprattutto sicura. Se si confrontano col contesto scolastico è chiaro che sono più al sicuro ed è in classe che i ragazzi, i più fragili soprattutto, possono trovare il modo di parlare anche di questa situazione che, per forza di cose, destabilizza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Attias, aggressione a carabinieri e polizia municipale: le reazioni della politica

LivornoToday è in caricamento