rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni Livorno, allerta meteo gialla per temporali e rischio idraulico fino alle 22 di domenica 21 maggio

Le perturbazionI dovrebbero interessare il centro sud della Toscana fino all'area costiera

Continua nel centro-sud della Toscana la perturbazione che ha portato nei giorni scorsi tempo instabile, con piogge sparse, deboli o moderate. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso pertanto un bollettino di allerta meteo con codice giallo per rischio di temporali forti e rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore. Le criticità sono valide dalle 14 alle 22 di oggi, domenica 21 maggio, nelle seguenti aree: Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone.

Aggiornamento ore 19.45

Nel frattempo, con il violento temporale che si è abbattutto in città, il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha annunciato anche tramite Facebook l'evolversi della situazione in corso, comunicando tra l'altro la sospensione delle inziative in corso per le celebrazioni della patrona Santa Giulia: "Le iniziative legate alla celebrazione della santa patrona e la coppa remiera di Santa Giulia sono state sospese".

allerta-11

Come comportarsi in caso di forti piogge

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni Livorno, allerta meteo gialla per temporali e rischio idraulico fino alle 22 di domenica 21 maggio

LivornoToday è in caricamento