rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo a Livorno, giovedì 10 novembre allerta gialla per forti temporali

Il bollettino della sala operativa della protezione civile regionale

La sala funzionale della protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo gialla per forti temporali dalla mezzanotte fino alle 20 di domani, giovedì 10 novembre. Secondo le previsioni infatti a Livorno e lungo la costa tirrenica a causa delle correnti atlantiche che continuano a disturbare l'anticiclone africano, i cieli saranno molto nuvolosi con rovesci anche temporaleschi. Prevista la caduta di 42mm di pioggia. Il tempo dovrebbe migliorare solamente dalla tarda serata.  

Come comportarsi in caso di forti piogge

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. In caso di forti piogge o temporali si consiglia inoltre di osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo a Livorno, giovedì 10 novembre allerta gialla per forti temporali

LivornoToday è in caricamento