rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo a Livorno, possibili temporali per venerdì 12 e sabato 13 agosto: scatta l'allerta meteo gialla

Previsti rovesci a partire dalle 20 di stasera fino a domani

Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo gialla riguardante  parte del territorio della Toscana per possibili forti temporali dalle 20 di oggi, venerdì 12 agosto, fino alle 10 di domani. Sono previsti possibili rovesci o temporali inizialmente sulle zone interne poi sulla costa centro-meridionale e sull'arcipelago. Saranno possibili fenomeni localmente anche forti e accompagnati da colpi di vento o brevi grandinate nei fenomeni più intensi. Il tempo dovrebbe migliorare solamente a partire dal pomeriggio di domani. 

Allerta meteo, come comportarsi in caso di forti piogge

In caso di allerte la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo a Livorno, possibili temporali per venerdì 12 e sabato 13 agosto: scatta l'allerta meteo gialla

LivornoToday è in caricamento