rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Toscana, codice giallo per temporali fino alla mezzanotte di giovedì 7 luglio

L’aggiornamento rispetto alla precedente allerta è stato diffuso oggi, mercoledì 6 luglio, dalla protezione civile regionale

Ancora allerta meteo per temporali in quasi tutta la Toscana. Il codice giallo infatti - in vigore da ieri - è stato prorogato fino alla mezzanotte di domani, giovedì 7 luglio. Le condizioni di tempo instabile arrivate oggi si protrarranno quindi anche per la giornata di domani. Potranno così verificarsi, a causa delle infiltrazioni di aria più fredda, temporali, anche forti, che interesseranno ancora sia l’Appennino tosco-emiliano che le zone interne della regione. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo per temporali forti, inizialmente valido fino alle 20 di oggi, alla giornata di domani e, in particolare, a partire dalle 12 e fino alla mezzanotte di giovedì 7 luglio. Resta esclusa dai fenomeni la fascia costiera fino alla Versilia.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo https://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Allerta meteo, come comportarsi in caso di forti piogge e temporali

In caso di allerte la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Toscana, codice giallo per temporali fino alla mezzanotte di giovedì 7 luglio

LivornoToday è in caricamento