rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione Livorno, il programma delle iniziative in ricordo del 10 settembre 2017

Dalla mostra fotografica alla Rotonda fino alla fiaccolata per commemorare le vittime che persero la vita in quella maledetta notte di cinque anni fa

A cinque anni dalla tragica alluvione che colpì Livorno la notte del 10 settembre 2017, provocando devasto e morti (otto le persone che persero la vita, ndr), la città ricorda il drammatico evento con una serie di iniziative promosse dall'amministrazione comunale e dalla Regione Toscana. Già da giovedì 8 settembre, alla rotonda di Ardenza - Carlo Azeglio Ciampi è stata inaugurata la mostra "Lasciamo un segno. Dopo il dramma, impegno, cura e attenzione per il nostro territorio": si tratta di 12 totem trifacciali, esposti davanti al Gabbiano fino al prossimo 15 settembre, con la rappresentazione di quanto accadde quella maledetta notte e le immagini della reazione dei livornesi e dei lavori successivi, in parte realizzati e in parte da completare, per la messa in sicurezza. Con il materiale messo a disposizione dal genio civile regionale, dalla fotoreporter di Getty Image, Laura Lezza, e dal Comune di Livorno, "la mostra - spiegano da palazzo civico - servirà per alimentare la memoria di ciò che è stato e di ciò che è stato fatto". 

Alluvione, alla Rotonda la fiaccolata in ricordo delle vittime di quella tragica notte. Video e foto 

Momento clou delle commemorazioni, oggi sabato 10 settembre, quando si tornerà a fare la fiaccolata in movimento e non più statica come negli anni precedenti di emergenza Covid, con partenza alle 19.30 (ritrovo alle ore 19.15) da viale Nazario Sauro e precisamente dalla zona dedicata all'allestimento fotografico permanente dedicato all'alluvione e denominato "Risorgi Livorno". Il corteo proseguirà sul viale Italia lato mare, fino alla Rotonda di Ardenza in prossimità del circolo "Il Gabbiano" con arrivo previsto alle 20.15. "Per la prima volta - sottolineano ancora dal Comune - la fiaccolata passerà davanti all'abitazione dove ci sono state quattro vittime, una intera famiglia, tra cui un bambino di 4 anni. Per non dimenticare ciò che è accaduto in quel particolare tratto della città".

Dopo i saluti istituzionali del sindaco e gli interventi dei familiari, sarà rispettato un minuto di silenzio in commemorazione delle vittime dell'alluvione. Alle 20.35 si terrà un momento musicale a cura del Laboratorio orchestrale e corale del Teatro Goldoni (la soprano Alessandra Rossi sarà accompagnata dal Federico D'Alesio all'oboe, dirigerà il maestro Maurizio Preziosi), mentre alle 20.50 le conclusioni del sindaco chiuderanno la cerimonia. Sempre domani, dalle 18.30 alle 22, alla rotonda di Ardenza, le associazioni di volontariato della Protezione civile comunale saranno a disposizione dei cittadini con personale, mezzi e attrezzature per illustrare il servizio offerto alla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Livorno, il programma delle iniziative in ricordo del 10 settembre 2017

LivornoToday è in caricamento