rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montenero

Nubifragio Livorno, strade e cantine allagate a Montenero. I residenti: "Siamo preoccupati"

Numerose le segnalazioni alla protezione civile, soprattutto in zona Apparizione e Le Casine

Da Montenero a Collinaia, da Coteto a Shangai fino a Stagno. Il violento nubifragio che si è abbattuto su Livorno a partire dalla notte di oggi, sabato 5 dicembre, non sta risparmiando nessun quartiere. In tre ore sono caduti 44 millimetri di pioggia e per questo il sindaco Luca Salvetti è con la protezione civile a monitorare le zone più critiche della città. Sott'occhio soprattutto la situazione dei corsi d'acqua con il Comune che ha invitato i cittadini a salire ai piani alti per maggiore sicurezza. Notevoli disagi si stanno registrando soprattutto nella zona della chiesa dell'Apparizione e di Montenero dove i residenti hanno chiesto l'aiuto alla protezione civile della Misericordia a causa di alcune cantine allagate. Pronto l'intervento dei volontari che con le pompe per l'acqua sono riusciti a liberare gli spazi. Stesso problema si è verificato anche nella zona de Le Casine dove i cittadini si stanno aiutanto a vicenda per cercare di non far entrare l'acqua nei propri alloggi. 

Inevitabilmente, a causa di quanto successo, è tanta la preoccupazione degli abitanti: "Io sto in via di Montenero - ci racconta la signora Maria - e uscire di casa è praticamente impossibile. Purtroppo non è la prima volta che ci troviamo davanti a questa situazione, per fortuna che il maltempo non ha ancora fatto grandi danni, ma non ci sentiamo al sicuro".

Nubifragio a Livorno, strade allagate

Dello stesso tenore anche le parole di Giovanni, 20 anni: "Appena sono uscito dal mio appartamento ho subito visto un fiume d'acqua che scorreva. Purtroppo quando piove molto il nostro quartiere è sempre tra quelli che subiscono i disagi maggiori. Speriamo che tutto possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio Livorno, strade e cantine allagate a Montenero. I residenti: "Siamo preoccupati"

LivornoToday è in caricamento