rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, il Comune incontra le imprese colpite: "I tempi per i rimborsi si sono allungati"

Il sindaco Salvetti e l'assessore Simoncini hanno manifestato la loro preoccupazione per il protrarsi delle tempistiche relative ai risarcimenti

Il sindaco, accompagnato dagli assessori Gianfranco Simoncini (Lavoro) e Rocco Garufo (Commercio), da Leonardo Gonnelli, capo struttura del dipartimento lavori pubblici e assetto del territorio e Lorenzo Lazzerini, responsabile della protezione civile, ha incontrato, nel pomeriggio dell'11 settembre, le imprese che hanno richiesto aiuti finanziari in seguito all'alluvione che ha colpito Livorno due anni fa. Il primo cittadino ha voluto farà il punto della situazione insieme ai rappresentanti del mondo economico cittadino.

sindaco imprese alluvionate  (3)-2

Salvetti: "L'amministrazione si fa carico dei problemi insieme alle aziende" 

"È giusto che l'amministrazione comunale sia al fianco delle imprese e dei rappresentanti del mondo economico - commenta Salvetti –. Al momento c'è qualcosa che non torna a livello di tempistiche e nella pesantezza della burocrazia e di questo ce ne facciamo carico insieme a chi ha chiesto il rimborso per i danni subiti. Tanti miglioramenti sono stati fatti sia nella messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico che per quanto riguarda il sistema di allerta e prevenzione. Sul rapporto con le aziende, possiamo dire che rappresenta il comparto dove siamo andati più lentamente".

sindaco imprese alluvionate  (2)-2

Simoncini: "C'è stato un allungamento dei tempi per avere i rimborsi"

"Ci è sembrato giusto incontrare le imprese che furono colpite in quel periodo e verificare assieme a che punto fosse la fase di rimborso da parte dello Stato - dichiara Simoncini –. Purtroppo abbiamo registrato un allungamento dei tempi e al momento solo due aziende hanno ricevuto l'autorizzazione per il pagamento. Ventidue invece hanno terminato la presentazione di rendicontazione mentre ancora 57 devono consegnare il rendiconto. L'amministrazione vuol far sentire la sua vicinanza alle imprese che sono state colpite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il Comune incontra le imprese colpite: "I tempi per i rimborsi si sono allungati"

LivornoToday è in caricamento