rotate-mobile
Cronaca

Alluvione Livorno, cinque anni dalla tragedia: fiaccolata e mostre per ricordare le vittime

Era il 10 settembre del 2017, la città venne colpita da una bomba d'acqua: morirono otto persone, tra cui un bambino di 4 anni

Cinque anni fa, nella notte tra il 9 e il 10 settembre del 2017, una bomba d'acqua sconvolse Livorno provocando morti e distruzione. Interi quartieri ricoperti di fango e detriti, una città in ginocchio. In questo fine settimana il Comune di Livorno e la Regione Toscana hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare le vittime di quella tragica alluvione, facendo il punto sui lavori fatti per la messa in sicurezza del territorio. Mostre, fiaccolate, momenti per omaggiare coloro che, durante quelle ore drammatiche, hanno perso la vita. E per rivolgere un pensiero anche a tutte quelle persone che hanno visto da quel giorno cambiare la loro vita, perdendo sono solo gli affetti, ma anche casa e beni. 

Giovedì 8 settembre alle 18.30 sarà inaugurata una mostra fotografica alla Rotonda di Ardenza, in collaborazione con il Genio Civile e la Regione Toscana, i cui temi sono l'alluvione ed anche gli interventi effettuati sul territorio. La mostra si intitola 'Lasciamo un segno. Dopo il dramma, impegno, cura e attenzione per il nostro territorio'. Dodici totem trifacciali saranno posizionati alla Rotonda di Ardenza, nella parte più vicina ai Tre Ponti e rimarranno in mostra fino a giovedì 15 settembre. La mostra rappresenta ciò che è accaduto il 10 settembre del 2017, la reazione della città e i lavori successivi di messa in sicurezza, che in parte sono terminati e in parte sono in corso. La mostra serve per alimentare la memoria di ciò che è stato e di ciò che è stato fatto. Il materiale è stato fornito dal Genio Civile Regionale, dalla fotoreporter Laura Lezza e dal Comune di Livorno.

Fiaccolata in movimento da viale Nazario Sauro alla Rotonda per ricordare le vittime della tragedia: il programma

Sabato 10 settembre verrà nuovamente organizzata la fiaccolata in movimento e non più statica come negli anni precedenti di emergenza Covid, con partenza alle 19.30 (ritrovo alle 19.15) da viale Nazario Sauro e precisamente dalla zona dedicata all'allestimento fotografico permanente denominato 'Risorgi Livorno', dedicato all'alluvione. Il corteo proseguirà sul viale Italia lato mare, fino alla Rotonda di Ardenza in prossimità del circolo 'Il Gabbiano' con arrivo previsto alle 20.15. Il sindaco Luca Salvetti ha specificato che per la prima volta la fiaccolata passerà davanti all'abitazione dove ci sono state quattro vittime, una intera famiglia, tra cui un bambino di 4 anni. Per non dimenticare ciò che è accaduto in quel particolare tratto della città.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi dei familiari, sarà rispettato un minuto di silenzio in commemorazione delle vittime dell'alluvione. Alle 20.35 si terrà un momento musicale a cura del Laboratorio Orchestrale e Corale del Teatro Goldoni. La soprano Alessandra Rossi sarà accompagnata dal Federico D'Alesio all'oboe. Dirigerà il maestro Maurizio Preziosi. Alle 20.50, dopo le conclusioni del sindaco, la cerimonia terminerà. Sempre sabato 10 settembre dalle 18.30 alle 22 alla Rotonda di Ardenza, le associazioni di volontariato organizzato della Protezione Civile Comunale con personale, mezzi e attrezzature saranno a disposizione dei cittadini per illustrare il lavoro della protezione civile.

In occasione della presentazione delle iniziativa sindaco, comandante della polizia municipale e dirigente della Protezione Civile hanno sottolineato l'importanza della struttura di Protezione Civile Comunale di cui si è dotato il Comune, che ha l'obiettivo di prendersi cura dei cittadini e del territorio. A breve inoltre sarà fornita anche di un regolamento che darà il 'collante giuridico' al piano di protezione civile e determinerà il consolidamento del quadro organizzativo della stessa Protezione Civile Comunale. Uno dei punti cardine è la prevenzione, tant'è vero che una volta ogni 15 giorni, oppure, a seconda dei periodi dell'anno, una volta al mese, vengono controllati 42 punti specifici dove possono crearsi criticità in caso di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Livorno, cinque anni dalla tragedia: fiaccolata e mostre per ricordare le vittime

LivornoToday è in caricamento