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Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alta Call, un software per migliorare la voce al telefono: idee, ispirazione e promo made in Livorno

Il programma è stato realizzato partendo dalle neuroscienze cognitive per arrivare all'ingegneria audio. Il fondatore della società, Marco Liuni: "Ho trovato l'ispirazione dalla chiusura del call center di Guasticce". Il video di presentazione realizzato dai Licaoni

"Non sono un cervello in fuga, piuttosto un migrante". Si presenta così Marco Liuni, livornese di 40 anni, ricercatore e computer music designer trasferito a Parigi dal 2008. La sua società start up Alta Voce, che opera nel campo delle tecnologie vocali, ha inventato Alta Call, un software innovativo per rendere maggiormente accattivante e comprensibile la voce durante le telecomunicazioni, ad esempio dei call center: "Quando riceviamo una telefonata commerciale - afferma Marco - spesso va a finire male perché la comunicazione è poco curata a livello vocale e si creano incomprensioni o addirittura frizioni. Inoltre gli operatori dopo ore di lavoro sono esausti e il loro tono potrebbe suonare ostile e compromettere la buona riuscita della chiamata". "Il nostro software - continua - aumenta la qualità della voce percepita al telefono e raggiunge due obiettivi: migliora le condizioni dei lavoratori, riducendo il turn over, e allo stesso tempo fa salire l'indicatore di prestazioni delle aziende".

Come funziona Alta Call, tra neuroscienze cognitive e ingegneria

Non è facile descrivere come funziona Alta Call, dietro al software c'è infatti un complesso lavoro di ricerca ad alti livelli che parte dalle neuroscienze cognitive e arriva all'ingegneria audio. "Lo studio ha preso avvio dalla constatazione scientifica che il tono e la grana della voce modificano i nostri processi cognitivi - spiega Liuni -, inoltre dal suono si deduce la personalità e lo stato d'animo delle persone con cui stiamo parlando con conseguente inconscia risposta positiva o negativa".

"Il software - prosegue Liuni - valorizza quindi le caratteristiche della personalità e della voce dell'operatore che effettua o riceve la chiamata, senza però stravolgerne la natura, rendendo più fluida e gradevole la conversazione e aumentando la possibilità di chiudere con successo la vendita o il servizio". Una riflessione Alta Voce l'ha fatta anche sulle implicazioni etiche del software: "Il programma non uniforma le voci degli operatori rendendole impersonali o meccaniche - afferma Liuni -, questo sarebbe scorretto sia verso i lavoratori sia per i clienti e non porterebbe a buoni risultati. Inoltre a chi è proposto di utilizzare il software viene fatto firmare un consenso informato su come esso funziona".

Ispirazione dalla chiusura del call center di Guasticce

L'idea di lavorare a un software che favorisse il lavoro degli operatori telefonici è arrivata da una triste vicenda livornese. "L'ispirazione - dice Marco - è giunta dopo la chiusura del call center di Guasticce in cui erano impiegati molti miei amici. Dai loro racconti sulla fatica di offrire un servizio sempre all'altezza ho intuito che si poteva fare qualcosa per tutti i lavoratori dei customer service".

Livornese l'idea, l'ispirazione e il video promo dei Licaoni

Per il video promo di Alta Call Marco aveva pensato al Licaoni Digital Studio di Livorno: "Li conosco da anni ma ho voluto proporre il loro nome in modo neutro agli altri tre soc - conclude Liuni -. Dopo aver visto i loro lavori tutti hanno concordato sulla grande professionalità e fantasia dei Licaoni e abbiamo affidato loro il compito di realizzare il promo di cui siamo entusiasti".

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