rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, Livorno al 42esimo posto nella classifica delle città più green d'Italia. Salvetti: "Frutto del nostro lavoro"

La città, quarta in Toscana, risale di 23 posizioni. Il sindaco: "Stiamo progredendo in tutti  gli indicatori"

Livorno si classifica al 42esimo posto nella classifica di Ecosistema Urbano 2022 (qui tutti i dettagli), pubblicata da Legambiente Italia e riportata nell'edizione di oggi del quotidiano "Il Sole 24 Ore". Per la città si tratta di un netto miglioramento rispetto all'anno scorso considerate le 23 posizioni che sono state guadagnate. I parametri che determinano la graduatoria finale delle performance ambientali dei Comuni sono 18 divisi in 5 macro-aree (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente) e prevedono l'assegnazione di un punteggio massimo teorico di 100 punti, costruito caso per caso sulla base di obiettivi di sostenibilità. I punteggi assegnati per ciascun indicatore identificano il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a una città ideale. 

Qualità della vita, Livorno guadagna due posizioni 

In questa speciale classifica, Livorno spicca nell'efficienza della depurazione delle acque e nella dispersione idrica e consumi idrici. Buona collocazione anche per il tasso di motorizzazione, che si ottiene dal rapporto tra il numero di autovetture presenti nel Pubblico registro automobilistico (Pra) e la popolazione residente. "L'ottima performance della nostra città – afferma il sindaco Luca Salvetti - rispecchia il lavoro svolto dall'attuale amministrazione dal 2019 ad oggi, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Livorno al 42esimo posto nella classifica delle città più green d'Italia. Salvetti: "Frutto del nostro lavoro"

LivornoToday è in caricamento