rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Amerigo Vespucci, al Museo della Città una mostra sulla nave più bella del mondo. FOTO

Appuntamento dal 3 agosto al 30 ottobre con 50 scatti suggestivi dell'imbarcazione

Dopo averla ospitata per oltre una settimana e avuta come spettatrice del Palio Marinaro, Livorno è pronta a celebrare l'Amerigo Vespucci con una mostra fotografica che si terrà al Museo della Città dal 3 agosto al 30 ottobre. La rassegna "La più bella del mondo" comprende 50 scatti dell'imbarcazione ad opera di Maki Galimberti e Massimo Sestini. 

L'inaugurazione è prevista in contemporanea con la 34esima edizione di Effetto Venezia: "Grazie alla mostra - sottolinea il Comune - si apre un percorso di respiro nazionale e internazionale, perché la Vespucci è il veliero più famoso del mondo, capace di attirare visitatori non solo livornesi. A bordo non c'è discriminazione tra uomini e donne perché gli allievi ufficiali vengono considerati un corpo solo. Le prove fisiche sono uguali per tutti perché in mare non ci si salva da soli. E questa mostra lo vuole dimostrare, attraverso gli scatti di un equipaggio alla manovra con le stesse mansioni". 

Amerigo Vespucci, gli scatti della mostra fotografica (2)

La curatrice è Carla Bardelli, livornese di origine e di cuore, che ha passato 35 anni a Parigi, come corrispondente free lance di Panorama e di Vanity Fair mentre gli scatti sono di Massimo Sestini (World Press Photo 2015, nella sezione General News) che ha lavorato con le più prestigiose riviste del mondo, da Time, a Le Monde e Maki Galimberti, uno dei fotografi più quotati dell'editoria italiana. L'art director è  Alberto Pejrano, ex direttore artistico di Vanity Fair, ha lavorato per Panorama, Panorama Travel e Epoca. 

Mostra Amerigo Vespucci a Livorno, le info su biglietti e orari

Amerigo Vespucci, gli scatti della mostra fotografica (5)

La mostra si terrà al Museo della città dal 3 agosto al 30 ottobre con i seguenti orari: 

  • dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20; 
  • sabato e domenica dalle 10 alle 22:
  • lunedì chiuso. 

I prezzi dei biglietti: 

  • intero 5 euro;
  • ridotto 3 euro;
  • 8 euro cumulativo con visita mostra Gilardi (Sezione di Arte contemporanea del Museo della Città); 
  • 10 euro cumulativo con visita mostra Gilardi (Sezione di Arte contemporanea del Museo della Città) e Museo Civico G. Fattori; 
  • gratuito per gli allievi ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno (dietro presentazione di tesserino di riconoscimento); 

Per informazioni: Museo della Città, 0586.82.45.51 – 82.45.52, mail: museodellacitta@comune.livorno.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amerigo Vespucci, al Museo della Città una mostra sulla nave più bella del mondo. FOTO

LivornoToday è in caricamento