rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca La Leccia

Amianto a villa Corridi, ritrovati frammenti sospetti: parco chiuso per due giorni

Giovedì 17 e venerdì 18 marzo l'area sarà interdetta per consentire le operazioni di smaltimento del materiale ritrovato. Il Comune: ""Misura cautelativa in attesa delle analisi"

A maggio di tre anni fa, dopo altrettanti di chiusura per consentirne la bonifica necessaria in seguito al ritrovamento di ingenti quantitativi di frammenti di amianto, il parco di Villa Corridi era stato finalmente riaperto. Da allora, fatta eccezione per un isolato caso riconducibile comunque a un atto vandalico, le attività di controllo dell'area non avevano più fatto emergere situazioni di pericolo per la salute pubblica. Fino a oggi quando, dopo un sopralluogo di routine dei tecnici comunali, si è verificato un ritrovamento occasionale di materiale in frammenti costituiti da sospetto MCA (Materiale Cemento Amianto) in una zona specifica ben individuata. Per tali ragioni, in via del tutto cautelativa e in attesa dei risultati delle analisi, l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco per due giorni, ovvero giovedì 17 e venerdì 18 marzo.

Villa Corridi, centinaia di bambini per la riapertura 

"Considerando che l'area è stata oggetto di bonifica nel 2017 - dicono dal Comune -,  secondo il principio di massima tutela dei cittadini e in attesa dei risultati delle analisi si prevede una chiusura cautelativa del parco per una indagine visiva alle zone limitrofe al fine di accertare l'assenza di ulteriori frammenti sospetti. E comunque, nel caso di immediata rimozione, a prescindere dall'attesa del risultato delle analisi in corso sui campioni già prelevati, l'ispezione e l'eventuale rimozione sarà eseguita da ditta specializzata e autorizzata al trattamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a villa Corridi, ritrovati frammenti sospetti: parco chiuso per due giorni

LivornoToday è in caricamento