rotate-mobile
Cronaca

Morì in un incidente, la scuola livornese Nuovisuoni piange il musicista Andrea Lanini: "Vivrai per sempre in tutti noi"

Insegnante di batteria, lascia un grande vuoto tra i colleghi: "Eri un distillato di dolcezza, delicatezza, positività". I funerali oggi a Pontedera

"Andrea era un distillato di dolcezza, delicatezza, positività, gioia, purezza e modestia". Così la scuola livornese Nuovisuoni ricorda il maestro Andrea Lanini, tragicamente scomparso in un incidente stradale, la mattina dell'8 marzo. Il musicista era l'insegnante di batteria della scuola, una "colonna portante dell'associazione. In questi giorni di profondo dolore ci stringiamo intorno a tutti i suoi cari". Lanini faceva parte di una famiglia di artisti molto conosciuta in Valdera: nipote di Loris, pittore e scultore, e figlio di Giampaolo, anch'egli pittore scomparso nel 2021. Il fratello Alessandro è invece un noto pianista. I funerali dell'artista si terranno oggi, sabato 11 marzo, al duomo di Pontedera alle 14.30. 

Immagine WhatsApp 2023-03-10 ore 13.33.17

Chi era Andrea Lanini, musicista scomparso a 50 anni

Il musicista aveva intrapreso lo studio della batteria durante gli anni delle scuole medie per poi approfondire il linguaggio del jazz ai seminari estivi di Siena, frequentando, in varie edizioni, le lezioni di strumento tenute da Ettore Fioravanti, Roberto Gatto, Massimo Manzi, e quelle di musica d'insieme sotto la guida di Paolo Fresu, Marco Tamburini, Claudio Fasoli, Giampaolo Casati. Si era perfezionato al dipartimento Jazz dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno dove studia con Francesco Petreni, di cui è allievo al biennio specialistico. 

Successivamente ha approfondito il suo percorso musicale diplomandosi in chitarra classica al conservatorio di Piacenza e si era laureato con lode all'università di Pisa in Cinema, Musica e Teatro per poi conseguire nel 2016 all'ateneo di Firenze la laurea magistrale in Scienze della Formazione. Come batterista jazz è stato attivo sul territorio toscano e nazionale con vari progetti. Nell'estate del 2019 si è esibito sul palco del Jamboree Club di Barcellona mentre l'anno dopo è stato ospite dell'edizione del Kind Of Blue di Siena Jazz. Nel 2021 ha partecipato al Livorno Music Festival suonando sul palco della Fortezza Vecchia. 

Lanini è stato anche tra i fondatori, nel 1997, dell'Accademia Musicale Toscana, una delle realtà artistiche pontederesi che hanno recentemente dato vita al grande progetto dell'Accademia Musicale Pontedera, di cui è docente e consigliere e dal 2018 si era unito alla grande famiglia della scuola Nuovisuoni di Livorno. 

"Andrea continuerà a vivere in tutti noi"

Ed è proprio da quella scuola, dove Andrea ha lasciato un segno indelebile, che arrivano parole ricche di emozioni e ringraziamenti: "Continuerà a vivere in tutti noi grazie all'incredibile quantità di amore che ha regalato al mondo. Sentiamo una forte responsabilità nell'essere come lui, poiché è sempre stato una grande fonte di ispirazione, fiducia e autostima in quello che siamo e facciamo. Con la musica abbiamo la possibilità di trasmettere moltissimo alle persone e siamo tutti quanti fortunatissimi ad avere e coltivare questo dono. Così ci ha insegnato Andrea e così continueremo a fare, anche se senza di lui sarà tutto completamente diverso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì in un incidente, la scuola livornese Nuovisuoni piange il musicista Andrea Lanini: "Vivrai per sempre in tutti noi"

LivornoToday è in caricamento