Polizia Municipale, Annalisa Maritan è la nuova comandante dei vigili urbani

Livornese, classe 1975, dal 2014 al comando di Empoli: è lei la donna scelta dal sindaco Luca Salvetti per succedere a Riccardo Pucciarelli, andato in pensione e temporaneamente sostituito dalla vicaria Rossella Del Forno

È Annalisa Maritan la nuova comandante della polizia municipale di Livorno. A deciderlo, con un incarico diretto e fino alla scadenza del mandato amministrativo, è il sindaco Luca Salvetti, con un'ordinanza firmata martedì 4 febbraio al termine dei colloqui con i 7 candidati ritenuti più idonei tra i 26 possibili sostituti di Riccardo Pucciarelli, lo storico comandante andato in pensione lo scorso 1 agosto 2019 e temporaneamente sostituito dalla vicaria Rossella Del Forno.

Livornese, classe 1975, dal 2014 a capo dei vigili urbani e della protezione civile di Empoli e dei comuni della Valdelsa (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci), Maritan torna a Livorno a distanza di 12 anni dalla sua ultima esperienza in città.

Annalisa Maritan-4
(Annalisa Maritan, all'epoca al comando della Municipale di Empoli, all'udienza generale con Papa Francesco. Foto FirenzaToday)

Una scelta che, come il sindaco spiega nella stessa ordinanza, è ricaduta su Annalisa Maritan in quanto ritenuta la "persona maggiormente idonea a ricoprire il ruolo dirigenziale affidatole. Come si evince dal curriculum - si legge nell'ordinanza -, Maritan è in possesso di elevate e pluriennali esperienze professionali, manageriali e di direzione, nonché specializzazioni e formazione maturate nel settore polizia municipale, oltre a esperienze di gestione di fasi di emergenza acquisite in precedenti ruoli anche di responsabile della protezione civile". 

Maritan: "Ringrazio il sindaco per la fiducia riposta, è un grande impegno"

Laureata in giurisprudenza, con un master di I livello in Gestione e management della Polizia Locale, a Maritan si riconoscono "elevate doti relazionali, spiccato senso istituzionale e orientamento al problem solving tali da renderla la candidata più idonea a soddisfare l'esigenza dell'ente di assegnare il settore ad un professionista con capacità operative immediate".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Mi fa piacere tornare a Livorno e ringrazio il sindaco per la fiducia riposta - le prime parole dette al telefono dalla nuova comandante, Annalisa Maritan -. Per correttezza e rispetto delle istituzioni, però, al momento non voglio dire niente di più. Ho il telefono che squilla in continuazione, presto avremo modo di parlare di questa nuova esperienza. Livorno è una città importante e l'impegno è grande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi rissa in via del Pelaghi, calci e pugni fuori da un locale con lanci di bottiglie e bidoni della spazzatura

  • Tragedia in Fi-Pi-Li, livornese muore a 22 anni dopo lo schianto in moto

  • Coronavirus: un contagio a Livorno, altri 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di domenica 2 agosto

  • Previsioni meteo, in arrivo vento, pioggia e temporali: lunedì 3 agosto codice giallo in Toscana

  • Coronavirus: due nuovi casi a Livorno, altri 9 positivi e un morto in Toscana. Il bollettino di martedì 4 agosto

  • Coronavirus: zero contagi a Livorno, 6 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di sabato 1 agosto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento