rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Anno scolastico 2019/2020, l'inaugurazione è un "giardino odoroso e fiorito"

Alla presenza del sindaco e della vicesindaco, la cerimonia con le famiglie e i bambini che hanno portato negli orti scolastici piantine aromatiche o fiorite. Mannucci: "Gesto simbolico educativo"

Un giardino odoroso e fiorito allestito dalle famiglie e dai bambini che se ne prenderanno cura durante l'anno. Quello scolastico 2019/2020, per l'esattezza, inaugurato questa mattina di sabato 7 settembre alla presenza del sindaco Luca Salvetti e della vicesindaco Monica Mannucci. Nei nidi, nelle scuole d'infanzia, nei centri infanzia e nei nidi convenzionati della città si è festeggiato così l'apertura del nuovo anno, con i piccoli e i genitori invitati a portare una piantina aromatica o fiorita collocate in apposite vasche o piantate direttamente nel terreno, nei tanti orti scolastici che vedono Livorno tra le città con il maggior numero di questo importante strumento didattico.

Apertura anno didattico all'asilo Alveare alla presenza del sindaco e della vicesindaco

Giardino odoroso e fiorito, Mannucci: "Gesto simbolico altamente educativo"

"Aprire l'anno didattico con questo gesto simbolico di portare una piantina di cui  prendersi cura nel corso dell'anno è altamente educativo - ha detto la vicesindaco con delega all'istruzione, Monica Mannucci -. In un mondo in cui la tecnologia tiene sempre più lontani i bambini da una dimensione naturale, è doveroso avvicinarli alla terra, alla sua ricchezza e alla sua tutela. Bella l'immagine che accompagna questa iniziativa che ritrae una bambina intenta ad annaffiare piantine in germoglio; bella la simbologia che accosta la crescita formativa del bambino con la crescita della pianta".

Dal Comune si ricorda infine che da lunedì 9 settembre, dopo una settimana di accoglienza, i servizi educativi comunali e privati convenzionati funzioneranno a tempo pieno con servizio mensa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico 2019/2020, l'inaugurazione è un "giardino odoroso e fiorito"

LivornoToday è in caricamento