rotate-mobile
Cronaca Ardenza terra / Via del Mare

Via del Mare, aperta la prima Casa della Salute: i servizi offerti

La struttura nasce nel riqualificato distretto di Livorno Sud. Salvetti: "Confidiamo di poterne aprire un'altra il prossimo anno". Giani: "Tanti servizi rafforzati in un unico luogo"

Settecentocinquanta metri quadrati disposti su due piani, dove sarà possibile trovare sportelli dedicati a prenotazione Cup, accettazione e anagrafe assistiti e box dedicati ai prelievi del sangue. Ma anche tre ambulatori dedicati a ostetricia, ginecologia e psicosociale. In tutto questo anche otto ambulatori destinati a medici di medicina generale, specialisti, infermieri di famiglia e comunità e volontariato. E' stata inaugurata nella giornata di oggi lunedì 2 gennaio la prima Casa della Salute presente sul territorio comunale di Livorno. "Un percorso - ha evidenziato il direttore generale dell'Asl, Maria Letizia Casani - che ci porterà a realizzarne cinque sull'intero territorio livornese".

Giani: "Un riferimento sanitario per il territorio. Ospedale? A primavera il nome del progetto vincitore"

Insieme al governatore Eugenio Giani c'erano anche il sindaco Luca Salvetti, il direttore generale dell'Usl Maria Letizia Casani, il direttore dell'Asl zona livornese, Cinzia Porrà e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. "Le Case di Comunità indicate nella programmazione a livello nazionale – spiega Giani – prendono spunto da quella che era stata l'idea tutta toscana delle Case della Salute di dare riferimenti sanitari al di là degli ospedali. Grazie a strutture come questa è possibile concentrare in un solo punto servizi prima dispersi riuscendo così a rafforzarli, ampliando orari e servizi".

Per Giani infatti "mettendo a sistema le forze a disposizione diventa più facile rispondere ad alcune difficoltà come quelle della medicina generale che si fanno sentire in alcune zone più che in altre. A Livorno parallelamente al percorsi di rafforzamento della medicina territoriale stiamo poi seguendo quello del nuovo ospedale che confidiamo possa esprimere a primavera il nome del progetto vincitore. Dei risultati ottenuti ringrazio il sindaco Salvetti, la direttrice Casani e tutta la sua squadra che so aver lavorato senza sosta per il raggiungimento di questo risultato". 

Casani (Asl): "Ora una più efficace e appropriata risposta alle legittime richieste di salute da parte dei cittadini"

"Aprire oggi questa nuova struttura - ha aggiunto il direttore generale dell'Asl, Maria Letizia Casani - è sicuramente il modo migliore per dare il via al nuovo anno. Arriviamo a questo traguardo dopo aver affrontato un percorso sicuramente complesso, ma oggi vogliamo soffermarci sull'importanza di questo risultato che ci permette di consegnare una Casa di Comunità a una fetta di popolazione, quella dei quartieri sud, che per qualche anno ha dovuto affrontare inevitabili disagi, ridotti grazie all'apertura delle sede temporanea di Via Mondolfi. Il potenziamento dei servizi territoriali permette una più efficace e appropriata risposta alle legittime richieste di salute da parte di cittadini".

Per il sindaco Salvetti invece si tratta di un traguardo "tagliato dopo quasi tre anni di pandemia, e assieme all'avvio del percorso del nuovo ospedale, alla copertura dei primariati rimasti vacanti, restituisce nei fatti l'idea di una capacità di pensare la sanità e soprattutto di realizzarla per la quale non possiamo che ringraziare tutte le istituzioni coinvolte". Riguardo ai servizi a disposizione la direttrice di zona Cinzia Porrà ha sottolineato come "sono attivi oltre ai servizi di base come il centro prelievi e il Cup, anche l’attività consultoriale, il Punto Insieme, l’infermieristica di famiglia e di comunità. Mentre per i prossimi sei mesi stiamo organizzando anche le specialistiche ambulatoriali e la presenza dei medici di famiglia. Si tratta della prima realtà del genere sul territorio del Comune di Livorno e ci permette di avviare un percorso importante sulla sanità territoriale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Mare, aperta la prima Casa della Salute: i servizi offerti

LivornoToday è in caricamento