rotate-mobile
Cronaca

Ristoranti aperti anche la sera in zona gialla, la richiesta di Ristoratori Toscana al governo: "Pranzo sì e cena no? Non ha senso"

Il portavoce dell'associazione: "Gli studi scientifici ci dicono che i locali sono sicuri". Sanna: "Gestori, dipendenti e filiera in grave crisi economica e i ristori non arrivano"

Ristoranti aperti anche la sera in zona gialla. È questa la richiesta avanzata al governo e al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da parte dell'associazione Tutela nazionale imprese (Tni) per far fronte alla crisi del settore della ristorazione, tra i più colpiti dagli effetti della pandemia da coronavirus. Una richiesta che parte da un interrogativo e dall'analisi de dati: "Perché in zona gialla a pranzo si può aprire e a cena no? - si chiede il portavoce Tni-Ristoratori Toscana, Pasquale Naccari -.  Abbiamo avuto numerosi incontri a tutti i livelli istituzionali e siamo riusciti a far sentire la nostra voce. Alcune fonti ci dicono che sembra che il governo stia valutando la possibilità di aprire i nostri locali anche a cena, nelle zone gialle. Noi stiamo lottando per salvare le nostre aziende e chiediamo che il ministero della Salute riconosca i nostri locali come spazi sicuri e quindi ci dia la possibilità di aprire la sera".

La Tni-Ristoratori Toscana porta uno studio scientifico a supporto delle proprie richieste: "Secondo una ricerca della Public Health England i ristoranti sono tra i luoghi più sicuri, meno rischiosi di supermercati e scuole - afferma ancora Naccari -. Inoltre, un'indagine pubblicata da un pool di scienziati in Lombardia evidenzia lo scarso impatto dei pubblici esercizi nella creazione di focolai: solo lo 0,8% dei contagi avviene nei locali. Quindi non ha senso tenerci chiusi".

Nuovo Dpcm | Ristoratori e baristi livornesi in protesta a Firenze: "Fateci lavorare e vivere" 

Sanna (Ristoratori Toscana): "Fatturati calati dell'80%, in molti hanno già chiuso"

Dello stesso parere Fabio Sanna, proprietario della storica Cantina Senese di Livorno e coordinatore di Ristoratori Toscana che spiega come anche il lavoro diurno abbia subito un forte contraccolpo: "Il pranzo di servizio è cambiato, con uffici chiusi, senza turisti e con poche persone in giro o al lavoro i clienti sono scarsi - spiega Sanna. Il sabato facevamo 150 persone a pranzo, ora solo 15 delivery e il fatturato è calato dell'80%. Per la gran parte dei ristoranti il delivery è solo una rimessa e poi ci sono i dipendenti. Avevamo undici persone che lavoravano in sala e altre quattro in cucina, la maggior parte sono in cassa integrazione. Non solo i lavoratori diretti, anche tutta la filiera dei fornitori è in forte crisi".

Sulla questione dei ristori, nell'ultimo scostamento di Bilancio concessi anche alle start up aperte alla fine del 2019,  Sanna è molto duro: "In tutti questi mesi non è stato fatto nulla per salvare il nostro settore. I ristori hanno coperto solo aprile 2020, e anche ai dipendenti è arrivato poco. Molti ristoratori sono rassegnati a chiudere per sempre, o lo hanno già fatto". "Quello che chiediamo è di poter sopravvivere - continua Sanna -, quindi o riusciamo ad aprire la sera, visto che i dati lo permettono, o il governo deve provvedere a compensare economicamente e con rapidità un settore che senza poter programmare il proprio lavoro non riesce ad andare avanti con aperture saltuarie perché i ristoranti hanno spese fisse molto alte".

Sanna smarca infine l'associazione da chi vorrebbe lavorare di sera senza rispettare le necessarie precauzioni: "Siamo disposti ad aprire anche dalle 19 alle 21.30 - conclude -, abbiamo attuato tutte le direttive del ministero della Salute e siamo convinti che bisogna tutelare la salute pubblica, ma senza compromettere il futuro di milioni di persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti aperti anche la sera in zona gialla, la richiesta di Ristoratori Toscana al governo: "Pranzo sì e cena no? Non ha senso"

LivornoToday è in caricamento